Una manifestazione in memoria di Guido Cerulli, il 21enne di Vasto morto l’11 luglio 2021 in un incidente tra la sua moto e un’auto in transito all’incrocio tra la statale 16 e via Trave. Si intitola Ci penso e riguarda le manovre di primo soccorso. Lo hanno organizzato il comitato vastese della Croce rossa italiana e i Salesiani di Vasto, di cui Guido era un animatore.
«L’attività si è tenuta sabato con lo scopo di informare i giovani che frequentano l’oratorio e sono prossimi a partire per i campi estivi sulle corrette modalità di chiamata dei soccorsi e sulle manovre di primo soccorso, si legge in una nota diramata da Ezio Mucci», presidente del comitato di Vasto della Croce rossa.
Nel campo di calcetto dell’istituto è stato allestito uno stand con tre postazioni: postazione Rcp (rianimazione cardio polmonare, n.d.r.) e trauma, stazione trucca bimbi, stazione promozione donazione sangue. I giovani dell’oratorio, durante le normali attività ludiche, hanno chiesto spiegazioni per la donazione sangue e hanno assistito alle manovre di primo soccorso svolte da volontari qualificati. I bambini più piccoli sono stati truccati dai volontari del face painting. a manifestazione è stata un punto d’inizio di un percorso finalizzato alla sensibilizzare dei giovani sull’importanza del volontariato e della sicurezza».