Poesia e musica ad abbracciare il golfo di Vasto. Una ventiquattro ore tutta dedicata alle radici culturali greco-latine, dal titolo “Gli Argonauti a Vasto – In viaggio con l’Anima Mundi, sulle tracce di Diomede”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Vasto, Assessorato alla Cultura, è stato organizzato dalla Nuova Libreria di Vasto, in collaborazione con l’associazione Arthena, il Polo Liceale Pantini- Pudente, la Biblioteca Mattioli, la Società Vastese di Storia Patria, Italia Nostra del Vastese, il Circolo Nautico Vasto e l’associazione remiera “La Ciurma”.
Venerdì sera il primo appuntamento in piazza Barbacani con la kermesse dedicata a musica e poesia per conoscere i protagonisti dello sbarco tanto atteso. Questa mattina, a Fonte Nuova, l’interessante seminario “Dionisio, Dio dell’ebrezza e della contemplazione” a cura di Angelo Tonelli (poeta, regista, performer teatrale e grecista italiano), uno dei grandi protagonisti dello sbarco poetico-sapienziale ispirato dal mito degli Argonauti avvenuto, nel tardo pomeriggio di sabato, sulla spiaggia di San Nicola a Vasto.
Si racconta del mito degli Argonauti «che guidati dall’eroe Giasone salparono per conquistare il Vello d’oro, simbolo di realizzazione spirituale e dal viaggio di Diomede, reduce dall’assedio di Troia e portatore di civiltà». Un evento dedicato alle figure protettrici del viaggio marino come Atena, Poseidone, l’Angelo nocchiero o la Stella Maris cristiana.
Sulle rive dello splendido scorcio di San Nicola sono “sbarcati” i poeti Tonelli e Maggiari (scrittore, professore e poeta mitomodernista) sotto le note di Caterina Palmucci, performer teatrale, arrivata dal mare. Musiche e parole si sono mischiate portando alla luce un reading accompagnato dal concerto polistrumentale di Daniele Dubbini e Massimo Maggiari.
Mare, parole e musica, sulla Spiaggia di San Nicola, il viaggio nell’Anima Mundi con l’arrivo di Diomede è stato applaudito dagli oltre cinquanta presenti per una rievocazione apprezzata e ben riuscita.