Menna: «Mare balneabile, la febbre dei bambini è dovuta a un virus»

Un virus che provoca nei bambini febbre e problemi gastrointestinali si sta diffondendo da qualche giorno a Vasto. Segnalazioni sono arrivate nelle scorse ore a Chiaro Quotidiano, mentre sui social network gli utenti chiedono se questi sintomi siano legati alla qualità delle acque marine. Due giorni fa l’ordinanza di stop alla balneazione nel tratto di mare antistante Fosso Marino. Divieto revocato ieri, dopo le nuove analisi eseguite dall’Arta (Agenzia regionale di tutela dell’ambiente).

Francesco Menna

Il sindaco, Francesco Menna, in un comunicato chiarisce che «i 17 chilometri di spiagge di Vasto sono tutti balneabili», e il nesso tra problemi di salute e qualità delle acque marine «è assolutamente falso e denigratorio dell’immagine della città».

Il primo cittadino invita i cittadini che credono il contrario «a contattare l’ospedale di Vasto e i pediatri», in modo da poter sapere «che gira, tra i più piccoli, un virus gastrointestinale che porta febbre alta e nulla a che vedere con le acque del mare che, ripeto, sono pulite e balneabili. Ricordo», sottolinea Menna, «che Vasto è Bandiera Blu e Verde (oltre che Gialla) per la balneabilità e la pulizia delle acque, per i servizi e quanto richiesto per ricevere questi prestigiosi vessilli».

Nei confronti di chi diffonde informazioni false sulla balneabilità, «valuterò con gli uffici legali del Comune di esperire azioni risarcitorie per danno all’immagine della città ed un esposto alla Procura per procurato allarme». Infine l’invito polemico «ad informarsi prima di parlare e scrivere».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *