Lentella ha nuovamente il “medico di famiglia”: «Abbiamo incontrato sensibilità e volontà»

«Quando il duro lavoro e l’impegno incontrano la sensibilità e la volontà accadono solo bellissime cose». Da ieri Lentella ha nuovamente il medico di famiglia. Il dott. Paolo Ricciuti (con alle spalle svariati anni di esperienza nel 118) e il sindaco Marco Mancini hanno tagliato il nastro dei rinnovati locali dell’ambulatorio di via San Cosmo Vecchio.

Dopo il pensionamento, il 30 giugno 2022, della dottoressa Riccardina Giorgino, che ha prestato servizio in paese per ben 45 anni, è seguito un periodo di incertezza per i cittadini abituati ad avere nell’ambulatorio un punto di riferimento. «L’impegno dell’amministrazione guidata dal sindaco Marco Mancini, nonostante la non-competenza diretta del Comune nel servizio del medico di base, ha incontrato la sensibilità del dott. Ricciuti – spiegano dal Comune – Dopo un percorso tortuoso e un confronto a tratti anche aspro con la Asl Lanciano Vasto Chieti, ieri abbiamo tagliato il nastro nei rinnovati locali dell’ambulatorio, di proprietà dell’azienda sanitaria, frutto dell’investimento del giovane professionista nel piccolo paese». Un fatto non scontato quest’ultimo come, purtroppo, sanno i tanti centri dell’entroterra che spesso vengono visti come “poco appetibili” dai professionisti che preferiscono scommettere sulla costa.

Ricciuti, Mancini e Giorgino

«È una giornata memorabile e gioiosa per Lentella – ha detto il primo cittadino Mancini prima del taglio del nastro rivolgendosi al dott. Ricciuti –  Ci eravamo dati un obiettivo, noi come amministrazione, tu come professionista, e lo abbiamo raggiunto. Possiamo dire che Lentella ha il suo medico di famiglia. Quando il duro lavoro, l’impegno e la costanza incontrano la sensibilità, la volontà e la professionalità accadono solo bellissime cose così come è successo oggi a Lentella. Ti accogliamo nella nostra comunità. Un caro ringraziamento va anche alla dott.ssa Francesca Conti che ci ha supportato durante questo periodo di transizione».

Presente all’inaugurazione, oltre ai tanti cittadini, anche la dott.ssa Giorgino alla quale l’amministrazione ha donato una targa: «Grazie Dina per i tuoi lunghi 45 anni di servizio nella nostra comunità, grazie per tutto. Non sei stata semplicemente il nostro medico di base, ma un punto di riferimento», il saluto del sindaco. Parole di ringraziamento anche da Ricciuti: «Grazie alla dott.ssa Giorgino perché mi ha preso veramente a cuore. Si è presa cura di voi, ha fatto sì che in voi sia rimasto un bellissimo ricordo. Spero ci troveremo bene insieme. Sono sicuro che ci vorremo bene anche noi».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *