“TTX Road Show”: 15 e 16 luglio appuntamento a San Salvo Marina

Due anni dopo l’appuntamento di Vasto ai “Giochi del Mare”, sabato 15 e domenica 16 luglio, sul lungomare Cristoforo Colombo, a San Salvo Marina, torna protagonista il “TTX Road Show”. Una delle 19 tappe internazionali del progetto europeo più ampio denominato “TTX EU – More Fun More Life” promosso da 10 nazioni partner e finanziato con i fondi “Erasmus Plus”.

Il progetto prevede due format, il primo, lo “School Tournament” che è stato già realizzato nelle scuole e per Vasto ha visto la partecipazione delle classi seconda delle scuole medie Rossetti che ha visto vincitore Robert Di Vito, il secondo invece prevede una tappa “on the road” che, si svolgerà, presso il lido sansalvese “La Caravella”. La tappa del prossimo weekend è promossa dall’Asd Tennistavolo Vasto e la Pro Loco “Città del Vasto” in collaborazione con la Pro Loco di San Salvo e la partecipazione ed il patrocinio del Comune di San Salvo, con il progetto sposato appieno dall’assessore al Turismo Elisa Marinelli.

Il via è fissato alle ore 17 di sabato 15 luglio, per tutti sarà possibile provare questa disciplina gratuitamente. Le racchette e le palline saranno date in uso dall’organizzazione previo rilascio di un documento di identità. Anche la partecipazione al torneo di domenica 16 luglio è gratuita ma limitata a partecipanti nati tra il 2005 ed il 2012. A tutti i partecipanti al torneo sarà regalata una sacca contenente la racchetta e la speciale pallina TTX.

Il TTX si differenzia dal più conosciuto ping pong per il fatto di utilizzare racchette e palline diverse, ma anche perché si disputa con gare a tempo nelle quali ogni set dura 2 minuti e si vince al meglio dei 3 set. Veloce e dinamico si caratterizza per il fatto di avere pochissime regole: Si batte come si vuole; serve il punto successivo chi ha fatto il punto precedente; non si deve perdere tempo deliberatamente; in caso di parità si gioca un ultimo punto, chi se lo aggiudica vince il set.

Le Federazioni Europee partecipanti al progetto “Eu Format” sono: Italia, Malta, Ungheria, Cipro, Francia, Lettonia, Portogallo, Spagna, Slovenia e Polonia. Il vincitore del torneo, sarà ospite della Federazione Italiana tennistavolo, nei giorni dal 6 all’8 ottobre a Roma, per disputare la finale internazionale che determinerà il campione europeo di TTX 2023 e che verrà giocata all’aperto nella splendida cornice dei “Fori Imperiali”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *