Vasto, agenti in borghese controlleranno i chip dei cani e chi non raccoglie le deiezioni

Da mercoledì 12 luglio gli agenti della polizia locale di Vasto, coordinati dal comandante Giuseppe Del Moro, effettueranno controlli in borghese per il rispetto dell’ordinanza sul contrasto all’abbandono delle deiezioni canine, mancato possesso degli appositi attrezzi per la raccolta degli escrementi, conduzione senza guinzaglio e la verifica del microchip. Gli agenti dovranno monitorare l’osservanza di alcune disposizioni previste dal Regolamento comunale per la tenuta degli animali d’affezione.

«L’abbandono di deiezioni canine è un fenomeno ancora troppo diffuso – spiegano il sindaco Francesco Menna e l’assessora alle Politiche per la difesa e tutela degli animali Paola Cianci – e continua ad arrecare notevoli disagi alla cittadinanza. Per questo abbiamo ritenuto di dover intervenire in maniera rigida nei confronti dei trasgressori delle norme sull’igiene urbana con questo apposito servizio di controllo della polizia òocale nelle piazze e nelle vie della nostra città. Stesso discorso vale per i microchip, strumento indispensabile per l’identificazione e la sicurezza dell’animale soprattutto in caso di smarrimento. Le misure messe in atto rappresentano anche un gesto di rispetto nei confronti di tutti coloro che detengono i propri animali d’affezione con la massima cura e nel rispetto degli altri, favorendo una pacifica convivenza e dimostrando davvero grande sensibilità ed amore per gli amici a quattro zampe».

L’assessore alla Polizia locale Carlo Della Penna aggiunge che i controlli riguarderanno «anche la regolare iscrizione dell’animale all’anagrafe canina, con verifica del microchip con l’apposito lettore».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *