Dalle bellezze della Costa dei Trabocchi a quelle della Valle dell’Aterno. È stato battezzato ieri mattina con il primo viaggio il Treno del Parco Sirente Velino. Partito dalla costa, il treno ha fatto tappa alla stazione di Beffi (Acciano) per accompagnare i turisti tra le varie località del parco: Pagliare di Tione, le grotte di Stiffe, la stessa Acciano, l’Eremo di San Rocco, l’oratorio di San Pellegrino a Bominaco e vari percorsi da compiere in ebike.
Ottimo il riscontro per il primo viaggio andato sold out: 140 i turisti presenti sul treno e tanti altri quelli che dovranno attendere altri viaggi. Il treno è partito dalla costa facendo salire i turisti a Lanciano, San Vito Chietino, Ortona e Francavilla al Mare per poi continuare a Pescara, Chieti e Torre de’ Passeri. Le stazioni di discesa sono state quelle di Beffi (per il primo itinerario) e Campana di Fagnano Alto (per altri tre itinerari).
Ad accogliere i visitatori alla prima stazione i rappresentanti delle varie istituzioni coinvolte e dei Comuni toccati dall’iniziativa: il sindaco di Fagnano Alto e presidente del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Francesco D’Amore, il presidente della Comunità del Parco, Mario Cercarelli, il direttore del Parco Igino Chiuchiarelli, il sindaco di San Demetrio ne’ Vestini Antonio Di Bartolomeo, il vice presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo, il consigliere regionale Americo Di Benedetto, il sindaco di Tione degli Abruzzi, Stefania Mariani, l’assessore di Acciano, Isabella Pace, autorità militari. Il tour operator Claudio Colaizzo ha seguito personalmente il viaggio inaugurale del treno.
«La collaborazione tra due enti regionali, quali Parco regionale e Tua, ha fatto la differenza – ha detto D’Amore – Quando si lavora per un obiettivo comune si vedono i risultati della cosiddetta buona pratica. Questo primo viaggio ci permette di tracciare un bilancio assolutamente positivo considerando la risposta all’iniziativa. Siamo sicuri che sarà il primo di numerosi treni».
Positivo anche il bilancio tracciato da Igino Chiuchiarelli, direttore del Parco: «È stato necessario un grande lavoro, anche di collegamento tra le varie strutture tecniche di TUA, stilando una convenzione di largo respiro che prevede tutta una serie di obiettivi, che cercano di andare oltre questo progetto, anche territorialmente».
«Oggi siamo qui – ha aggiunto Antonio Di Bartolomeo, sindaco di San Demetrio ne’ Vestini e membro del direttivo del Parco – protagonisti del primo viaggio del Treno dalla costa alle aree interne. Il treno attraversa una vallata bellissima, che ora anche i turisti costieri potranno apprezzare in maniera pratica, con un servizio in più. È una bellissima opportunità per le aree interne».
A settembre è in programma, invece, l’iniziativa della Fondazione Fs che metterà a disposizione due locomotori a vapore per viaggi evocativi con la Transiberiana d’Italia [LEGGI].