Un appuntamento da non perdere per gli appassionati dei treni storici e un’occasione per osservare le meraviglie d’Abruzzo da una prospettiva diversa. La Transiberiana d’Italia (o ferrovia dei Parchi) torna a essere percorsa nella tratta Sulmona-Carpinone grazie a un evocativo programma organizzato dalla Fondazione Fs.
Dal 15 al 17 settembre viaggeranno i treni del secolo scorso con trazione a vapore. Saranno rispolverate per l’occasione due locomotive a vapore, ha spiegato la Fondazione Fs. Tra queste la Gr.940 realizzata appositamente costruita per le tratte appenniniche contraddistinte dalla loro ripidità. Le locomotive traineranno le carrozze Centoporte, Corbellini e bagagliai attrezzati per trasporto bici.
Secondo il programma stilato dalla fondazione, venerdì 15 settembre il tragitto sarà quello Sulmona-Castel di Sangro, mentre sabato 16 e domenica 17 tra Sulmona e Roccaraso. «Per l’occasione tutte le stazioni e fermate intermedie saranno allestite per accogliere il ritorno del treno a vapore e consentire ai fotografi di immortalare gli imperdibili momenti delle soste per il rifornimento d’acqua dalle colonne idriche appositamente restaurate».
Info
www.ferroviadeiparchi.it
Mail info@ferroviadeiparchi.it
0864 950 555.