Enogastronomia frentana protagonista sul Gambero Rosso: nella nuova edizione della guida Street Food 2024 ci sono infatti quattro insegne premiate nella zona di Lanciano e dintorni. In tutto l’Abruzzo sono invece ben venti ed il campione regionale scelto è Ristoro Mucciante a Castel Del Monte, pittoresco borgo della provincia de L’Aquila. Tra i nomi selezionati e più rappresentativi dello street food ben due locali si trovano a San Vito, si tratta di Le Frit C’est Chic e Da Matti Streetfood, che offrono cibo di strada a base di pesce tipico del mare Adriatico. Menzionata anche La Sardella di Fossacesia, per la cucina a base di pesce e frutti di mare.
Allontanandoci dalla costa, troviamo Lu Pennese di Casoli, che si distingue per le carni, tra cui la porchetta, i salumi ed i prodotti caseari della cucina dell’Italia Centrale. La guida Street Food di Gambero Rosso è stata presentata per la prima volta nel 2013 e si è posizionata rapidamente come l’osservatore privilegiato di un fenomeno in larghissima crescita e attraversato da correnti molto diverse nella forma e nel contenuto.
Gli altri nomi premiati nella guida Street Food 2024 di Gambero Rosso sono: La Tana del Lupo a Farindola, Alt Stazione del Gusto a Montesilvano, Braceria Macchie di Coco a Roccamorice, 50 Special Polpetteria a Pescara, Alla Brace a Pescara, Alla Chitarra Antica a Pescara, Mercato Muzii a Pescara, Donna Tina a Pescara, Trieste Pizza a Pescara, La Stozza Gourmet a Pescara, Più Tosto Gastro-Bottega ad Atri, Granocielo ad Avezzano, Amoretto a Civitella del Tronto, La Casetta del Caseificio di Campo Felice a Lucoli.