Saranno gli albergatori di Vasto Marina a finanziare lo spettacolo pirotecnico del 16 agosto. Da sempre gradito da vastesi e turisti, quest’anno non era previsto dal calendario degli eventi estivi.
«Un accordo di grande significato civile è stato portato felicemente a termine dagli albergatori di Vasto Marina con l’amministrazione comunale», si legge in un comunicato del municipio. Gli operatori turistici hanno infatti inteso finanziare con mezzi propri i fuochi d’artificio del 16 agosto mentre il Comune sosterrà i servizi accessori e logistici. «L’evento, con cui da sempre sono stati omaggiati gli ospiti presenti nel momento clou dell’estate vastese, non era previsto nel calendario delle manifestazioni estive».
«Un atto di sinergia – hanno commentato i ventidue operatori turistici della Marina di Vasto – che segna l’inizio, si spera, di un capitolo di collaborazione pubblico-privato indispensabile per lo sviluppo ulteriore del turismo locale e soprattutto per il miglioramento dei servizi, dell’offerta e delle iniziative dell’accoglienza».
«Il finanziamento dei fuochi pirotecnici da parte degli albergatori di Vasto Marina è il risultato di una proficua collaborazione tra operatori e Comune di Vasto. Rapporto importante da consolidare. Strumento prezioso per l’avvio di una cooperazione efficace che siamo certi – hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore al Turismo Licia Fioravante – contribuirà a perfezionare il dialogo tra le imprese che operano nel turismo e l’amministrazione. Lo spettacolo pirotecnico, che ha sempre rappresentato un evento tradizionale dell’estate vastese, è stato affidato alla Ditta Pyrofantasy Fireworks di Vasto».
Basta vietarli per sempre. si risparmia e non si rompe l’anima a nessuno, animali in primis.