Si terrà a Vasto venerdì 7 luglio (ore 18), al polo bibliotecario “Mattioli” (via Aragona, 26), il convegno dal titolo America Latina. Le trasformazioni che cambiano il mondo. A 44 anni dalla rivoluzione sandinista.
L’evento è organizzato dal Centro Sudi Nazionale “Domenico Losurdo”, interverranno: Fabrizio Casari (direttore della rivista Altrenotizie.org), Monica Robelo Raffone (ambasciatrice della Repubblica del Nicaragua), Marcos Hernandez Sosa (console della Repubblica Socialista di Cuba). A moderare l’incontro sarà Giovanni Moriello dell’associazione Costituente Comunista. Concluderà Dario Leone, presidente del Centro Studi Nazionale “Domenico Losurdo” e portavoce nazionale di Costituente Comunista.
«Ormai si sono compiuti 37 anni dalla sentenza della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja, che condannò gli Stati Uniti per la guerra terroristica contro il Nicaragua e impose di risarcire con 13 miliardi di dollari il paese centroamericano – spiegano gli organizzatori – Washington non ha mai accettato quanto sentenziato dalla massima autorità giuridica internazionale e, 37 anni dopo, continua a non farlo. Dietro le opposizioni giuridiche, c’è una verità politica: accettare la sentenza implicherebbe il riconoscimento degli Stati Uniti come nazione tra le altre, costretta cioè al rispetto del Diritto Internazionale e delle istituzioni chiamate a tutelarlo. Inconciliabile con lo status di “eccezionalità”, che si sono assegnati in Costituzione e poi nell’agire criminale che ha contraddistinto i loro 249 anni di esistenza, fatti di 232 anni di guerre e circa 30 milioni di vittime sacrificate per l’affermazione di un modello folle, darwiniano ed escludente. L’America Latina diventa assieme a Cuba, al Venezuela, alla Bolivia e a tante altre nazioni, un modello di lotta, di resistenza e di sistema sociale alternativo, denso di giustizia sociale».