Dallo scorso primo luglio al prossimo 31 agosto in via Vespucci a San Salvo Marina torna l’isola pedonale dalle 18 alle 6 del mattino. L’ordinanza è stata firmata ieri dal comandante della polizia locale Antonio Persich. Il provvedimento è adottato da qualche anno per consentire il passeggio durante la serata nella parte centrale di San Salvo Marina al di fuori del lungomare in una zona che presenta numerose attività.
Il problema resta durante la giornata, quando le auto invadono entrambi i lati della strada nonostante il divieto di sosta introdotto dal Comune dopo la riqualificazione della stessa via qualche anno fa. Per meglio comprendere i contorni grotteschi della vicenda e l’arrendevolezza all’inciviltà basti pensare che lo stesso Comune ha dovuto pavimentare anche le aiuole dei nuovi marciapiedi a raso: le piante erano sempre secche e calpestate dalle auto in divieto di sosta.
L’ultimo esempio lo si è avuto sabato scorso, 1° luglio, quando un autobus ha avuto difficoltà a svoltare a causa della presenza di veicoli parcheggiati in divieto (nelle foto).