Per la neonata società Civeta srl è il giorno del cda. È stata convocata per oggi 4 luglio la prima assemblea dei soci dalla quale dovrà uscire la governance dell’ex consorzio che gestisce i rifiuti del Vastese ponendo fine alla lunga fase commissariale.
Negli uffici di Valle Cena – prima convocazione alle 10, seconda alle 15 – si riuniranno i sindaci di Casalbordino (Filippo Marinucci), Cupello (Graziana Di Florio), Monteodorisio (Catia Di Fabio), Pollutri (Nicola Di Carlo), San Salvo (Emanuela De Nicolis), Scerni (Daniele Carlucci), Vasto (Francesco Menna) e Villalfonsina (Mimmo Budano) e il commissario straordinario della Comunità montana “Montagna Sangro-Vastese”.
La strada per arrivare alla data di oggi non è stata facile. Le contestazioni allo statuto da parte dei sindaci di Casalbordino, Monteodorisio, Pollutri e Villalfonsina (che avevano disertato il giorno della firma) è sfociato in un ricorso al Tar che ha sospeso, a febbraio, la trasformazione avvenuta nel mese di dicembre del 2022. Nel maggio scorso, poi, i Comuni soci sono riusciti a trovare un accordo sulle modifiche allo statuto ritenute necessario e l’azione legale è terminata.
La spaccatura tra i soci molto probabilmente è destinata a ripresentarsi oggi sulla nomina degli organi societari. All’ordine del giorno dell’assemblea convocata dal commissario straordinario Dario Ciamponi ci sono, tra gli altri, i seguenti punti: Nomina dell’amministratore unico o del consiglio di amministrazione, Istituzione del comitato unitario e Istituzione del comitato tecnico.
Sul cda e sull’eventuale amministratore unico nei mesi scorsi non sono mancate le indiscrezioni – come quelle che vedrebbero la guida della società affidata proprio a un esponente di Cupello – o gli annunci come quello del sindaco vastese Francesco Menna che in una puntata di Parla Chiaro ha anticipato che il Comune proporrà il nome di una donna [GUARDA].
Oggi la verità.