Nel mare magnum di trattative, cordate e voci da corridoio a Lanciano c’è una società che ha deciso di ripartire con programmazione, idee, entusiasmo ed una progettualità che oggi manca in città e che nessuno, tantomeno il Lanciano Calcio 1920 di Pincione. Stiamo parlando dell’Athletic Lanciano del presidente Fiorello Pantaleo che questa mattina, sabato 1 luglio, in un’affollata conferenza stampa tenutasi al Bar dei Portici ha voluto parlare dei propri programmi sportivi presenti e futuri, togliendosi anche il proverbiale “sassolino dalla scarpa” visto che il vice presidente del club ed assessore comunale Michele La Scala era stato accusato, senza alcun fondamento, di aver ostacolato la trattativa con Valeriano Palombaro, patron del Miglianico che era sembrato interessato a voler creare un nuovo sodalizio in città.
Le notizie più importanti in casa Athletic sono il rinnovato feeling con la tifoseria organizzata, ed in particolare con il gruppo Anxa Rebel e l’ufficializzazione del nuovo allenatore che sarà Federico Amenta, volto molto conosciuto in città essendo stato giocatore e capitano della Virtus Lanciano nelle annate storiche vissute in Lega Pro ed in serie B. «C’eravamo, ci siamo e ci saremo – ha sottolineato il presidente Pantaleo ed insieme al gruppo societario composto da Michele La Scala, Raffaele Pagano, Flavio Passante e Maurizio Marconetti – abbiamo deciso di prenderci a cuore i colori rossoneri con un progetto che ha come come obiettivo principale quello di valorizzare i giovani atleti lancianesi». Raffaele Pagano, ex calciatore, ricoprirà il ruolo di direttore sportivo, Flavio Passante quello di team manager mentre Maurizio Marconetti quello di segretario sociale. Altro nuovo ingresso è quello di Dennis Spinelli nel ruolo di responsabile della comunicazione. Ad affiancare mister Amenta in panchina ci sarà, nel ruolo di vice, Antonio Colasante che per tanti anni è stato apprezzato allenatore delle giovanili rossonere.
«Pur ribadendo che Athletic Lanciano e Virtus Anxanum sono due società con proprietà e dirigenze diverse -ha affermato La Scala – voglio ribadire la fruttuosa collaborazione che abbiamo stretto con loro da ormai quattro anni, una realtà oggi unica nel panorama cittadino del calcio giovanile d’Elitè che può vantare un patrimonio di circa 400 giovani giocatori, per cui la nostra squadra può diventare il naturale sbocco verso campionati sempre più importanti. Sul piano strettamente tecnico cercheremo di ripartire dallo zoccolo duro di giocatori che la scorsa stagiona ha chiuso con un grande girone di ritorno nel campionato di Prima Categoria, provando a rinforzare il gruppo con qualche innesto di qualità. Dopo che due anni fa l’amministrazione Pupillo ci impedì letteralmente di giocare al Biondi e dopo i lavori che lo hanno forzatamente chiuso la scorsa stagione, faremo richiesta di poter giocare le nostre gare interne nello stadio cittadino sperando che sempre più tifosi vengano a sostenerci».
Emozionato ma determinato è apparso il nuovo allenatore Federico Amenta, «Sono entusiasta e felice per questa nuova opportunità, voglio ringraziare la Virtus Anxanum per gli anni passati insieme e l’Athletic per avermi fortemente voluto in questa nuova avventura. Prima che sull’aspetto tecnico e tattico vorrei lavorare su quello formativo ed umano dei ragazzi, perchè solo con l’etica ed il rispetto si può creare la giusta amalgama del gruppo».