«Il primo luglio si terranno a Vasto ventiduesime gare regionali di primo soccorso. Le squadre abruzzesi partecipanti si contenderanno il titolo per rappresentare l’Abruzzo alla gara nazionale in programma a Caserta a settembre. Saranno impegnati oltre 200 volontari tra organizzazione e gareggianti». Lo comunica una nota del comitato di Vasto.
«L’allestimento del campo di gara inizierà la mattina alle 8,30. Lo staff della Croce rossa preparerà le scene di soccorso sparse per il centro storico, una sala giuria e un villaggio Croce rossa al centro di piazza Rossetti con gli stand che presenteranno alla popolazione le molteplici attività della Croce rossa.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16,30, le gare entreranno nel vivo. Le squadre dovranno passare tutte le postazioni e simulare un intervento di primo soccorso. I giudici valuteranno l’operato dei team e attribuiranno un punteggio. Nel frattempo, alle ore 17, i presidenti dei comitati territoriali Cri dell’Abruzzo e il presidente regionale, Gabriele Perfetti, si incontreranno per l’assemblea regionale. Alle 21, nella palestra comunale D’Adamo (ex salesiani), si svolgeranno la premiazione della squadra vincitrice, il discorso delle autorità e la cena».
«L’organizzazione dell’evento – dice il presidente del comitato Cri, Enzo Mucci – è stata possibile grazie all’interessamento del sindaco di Vasto, Francesco Menna, dell’assessora al Turismo, Felicia Fioravante e dell’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta, e alla fattiva collaborazione del responsabile di posizione organizzativa del settore Turismo, Americo Ricciardi, e della responsabile del Polo bibliotecario Mattioli, Maria Grazia Della Penna».