Sono circa cento gli eventi estivi presentati oggi dal sindaco Filippo Paolini e dell’assessore alla Cultura del Comune di Lanciano, Danilo Ranieri, inseriti nel cartellone dell’estate 2023 che prenderà il via da sabato 1° luglio.
«Sono venti le associazioni del territorio coinvolte e grazie alle quali è stato possibile allestire un calendario di tutto rispetto che possa invogliare anche i turisti della costa a venire in città da noi – ha commentato Ranieri -. Di rilievo l’apporto delle grandi realtà culturali cittadine, della Scuola Civica di Musica “Fedele Fenaroli”, della cooperativa “Il Pensiero” che gestisce le attività del Polo Museale Santo Spirito e della parrocchia del quartiere Santa Rita che, di fatto, farà uscire dal centro cittadino gli eventi del cartellone estivo diventandone parte attiva».
Tra gli appuntamenti da citare, il Music Festival a cura della Scuola Civica che prevede tre serate musicali (3, 5 e 6 luglio) con musica dal vivo in piazza Pace. «L’istituzione civica esce fuori dalle aule aprendosi alla città – ha detto l’assessore – e considerando l’opportunità di poter essere un’offerta culturale e musicale non solo per Lanciano, ma anche per organizza eventi nel territorio circostante».
Importante anche la sinergia con gli altri assessorati, a partire da quello di Maria Ida Troilo dedicato al Commercio che, come l’anno scorso, organizza la Notte Fucsia con sfilata, possibilità per le attività commerciali di stare aperte fino a tardi e con la straordinaria partecipazione di Cristiano Malgioglio. Non mancheranno i concerti dell’Estate Musicale Frentana, i grandi big già annunciati dai privati, appuntamenti per bambini, mostre e letture. 15mila euro il budget predisposto dall’Amministrazione oltre a tutto il lavoro di logistica che sarà sempre a carico del Comune.
«La pubblica amministrazione, a mio parere, non deve gestire le feste ma mettere in rete privati e associazioni affinché possano operare e realizzare al meglio i propri eventi – ha detto il sindaco Paolini non senza polemica nei confronti dell’opposizione -. I grandi eventi, da sempre, sono i privati a farli, com’è giusto che sia. Le Feste di settembre? Non mi sembra siano mai state presentate a giugno, bensì ad agosto, proprio come accadrà quest’anno. E per quanto riguarda il Parco Villa delle Rose non stiamo capitalizzando proprio niente, anzi – ha continuato il sindaco -. Stiamo mettendo le pezze a tutto ciò che ci è stato lasciato a metà, senza considerare il grave danno arrecato alla città dopo lo smantellamento del campo “Esposito” che comunque sia non avrebbe creato problemi agli aventi».
Il cartellone si chiuderà il 9 settembre con il compleanno della città di Lanciano, intersecandosi con il Mastrogiurato e lasciando spazio alle Feste di settembre. «Buon divertimento a tutti, venite a passare l’estate con noi» è, infine, l’invito di sindaco e assessore a tutti i cittadini.
Qui il programma completo di Lanciano Estate 2023: