Un’app per conoscere fermate e orari di arrivo degli autobus. Sui mezzi la possibilità di pagare con carta di credito e contactless. Si modernizza il trasporto pubblico a Vasto. Confermate le navette Vasto Marina-centro storico e Punta Aderci-spiaggia dal 1° luglio al 31 agosto.
Le novità sono state annunciate stamattina in una conferenza stampa dall’assessore ai Trasporti, Carlo Della Penna, e dai rappresentanti della Sat, la società che gestisce le linee urbane: Paolo Tessitore, Benedetta Tessitore e Antonio Barone.
LE LINEE E GLI ORARI – Dal 1° luglio entrerà in vigore l’orario estivo. Undici linee (quattro da e per Vasto Marina: le numero 1,4,8 e 9) e due navette: il bus che collega parcheggio e spiaggia della Riserva naturale di Punta Aderci e il servizio serale, dalle 19 alle 2, Vasto Marina-centro storico, anticipato di un’ora rispetto allo scorso anno, perché «lo scorso anno nelle ultime quattro corse notturne c’era meno utenza, invece più viaggiatori si registravano nelle ore serali, perciò abbiamo deciso di spostare la fascia oraria dalle 20 alle 3 dello scorso anno all’orario 19-2 di questa estate. Nel 2022 abbiamo registrato complessivamente 11mila utenti a Punta Aderci e 8700 sulla tratta Vasto Marina-centro storico». Presentate anche le modifiche grafiche per rendere più leggibili gli orari su pieghevoli e versione digitale, con colori diversi per le singole linee e per le corse mattutine, pomeridiane e serali.
INNOVAZIONI – Le nuove obliteratrici, per cui l’azienda ha investito 150mila euro, consentiranno di comprare i biglietti su tutti gli autobus non solo tramite contanti, ma anche con carte di pagamento e in modalità contactless usando il telefono. Il prolungamento dell’appalto di gestione fino al 2026 ha consentito di stilare anche un Piano di ammodernamento da 224mila euro per rinnovare bus (da Euro 5 a Euro 6) e tecnologie. Nella cifra complessiva rientrano anche i 65mila euro che la Sat spenderà per sostituire le pensiline. In corso anche il restyling del sito Internet sattessitore.it. Tra la prima e la seconda decade di luglio gli utenti potranno scaricare l’app Sat Vasto da cui sapere in tempo reale dove si trova la fermata più vicina, la distanza e come raggiungerla, ma anche quanto manca al transito del bus. «È in corso – dice Della Penna – il rifacimento della segnaletica delle fermate, che in totale solo 103. Sono circa 30 quelle già ridisegnate, continueremo nel rifacimento in base alle disponibilità economiche del Comune».
«Stiamo sistemando – spiega Benedetta Tessitore – il sito con il pdf degli orari e la mappa delle linee urbane», che sarà affissa anche sulle pensiline. A ogni colore corrisponde il percorso di una singola linea. «Con Carlo Della Penna abbiamo lavorato tanto per captare dall’utenza quali fossero le informazioni non chiare, visto che ci avevano segnalato difficoltà a leggere gli orari, e abbiamo cercato di fare un lavoro innovativo».
«Stiamo attuando – afferma Paolo Tessitore – un’innovazione rivolta principalmente a una fascia di utenza, ma rimarrà anche la versione cartacea dell’orario, visto che il 40-50 per cento dei passeggeri ha poca dimestichezza con lo smartphone».