Il giusto livello di comfort in casa e al lavoro limitando i consumi. Con una scelta oculata del condizionatore si può, nonostante le temperature velocemente in rialzo e il caldo afoso. Oggi il mercato offre un’ampia scelta per tutte le esigenze, ma solo l’attenzione ai dettagli può assicurare il raggiungimento di un clima interno più mite senza gravare eccessivamente sulla bolletta.
I fattori da valutare
Innanzitutto, bisogna tenere conto della classe energetica della macchina che si intende acquistare: più sarà alta e maggiore sarà l’efficienza in grado di ridurre i consumi favorendo anche un abbattimento delle emissioni che, a seconda dei modelli, può arrivare al 25%. Il prezzo maggiore del condizionatore – strettamente legato alla classe energetica più alta – non deve spaventare: il risparmio sui consumi rappresenta un investimento per la propria abitazione. Inoltre, è possibile abbattere il costo iniziale grazie al bonus condizionatori ancora in vigore: detrazioni del 50% o 65% per chi acquista un condizionatore a pompa di calore entro il 31 dicembre 2024, senza limiti ISEE.
Da valutare nella scelta del condizionatore ci sono poi la potenza calcolata in Btu (British Termal Unit, più grande è l’ambiente, maggiore sarà il Btu necessario), il controllo della temperatura, il sistema di filtraggio e la rumorosità. Altro elemento importante è la presenza di un eventuale inverter che accende o spegne il sistema al raggiungimento della temperatura ideale – che non dovrebbe scendere sotto i 25 gradi – ottimizzando ulteriormente i consumi.
La qualità dell’aria è un requisito fondamentale. I filtri andrebbero puliti dopo il riposo invernale, ma non tutti i dispositivi consentono di eseguire questa operazione autonomamente richiedendo invece un tecnico.
Una guida sicura
Per districarsi nella fitta serie di valutazioni da considerare è possibile contare sull’esperienza consolidata e sull’assistenza di alto livello di Metamer, azienda leader in Abruzzo, Molise e Marche da oltre quarant’anni nella vendita di gas, luce e altre soluzioni di efficienza energetica.
Metamer ha lanciato l’offerta che permette l’acquisto di un nuovo condizionatore soli 37 euro al mese. Nell’offerta è incluso davvero tutto: installazione di macchine esterne e interne, eventuale smontaggio e smaltimento del vecchio condizionare, la gestione di tutte le pratiche burocratiche per accedere al bonus governativo; predisposizione impianto elettrico e impianto scarico di condensa; pratiche Enea; visto conformità (ove richiesto); asseverazione tecnica (ove richiesto).
Il sopralluogo gratuito e senza impegno del personale di fiducia, ormai radicato sul territorio, è una preziosa guida alla scelta del condizionatore più adatto alle singole esigenze: è possibile scegliere tra una vasta gamma di marche e modelli e ricevere un preventivo gratuito.
«Abbiamo fortemente voluto creare una rete di tecnici installatori che operano sul territorio, perché siamo convinti che questa scelta generi valore concreto – spiega l’Amministratore Delegato Nicola Fabrizio – I nostri clienti potranno contare su personale conosciuto e su tempi rapidi, e al contempo incentiviamo il mondo del lavoro locale».
I vantaggi non finiscono qui. È infatti possibile accedere a un contributo efficienza energetica da 900 € in 10 anni se si passano le proprie utenze gas e luce a Metamer. Infine, è possibile installare un nuovo condizionatore anche nelle seconde case con una detrazione fiscale del 65% o 50% recuperabile in 10 anni.
Per conoscere tutte i dettagli e chiedere un preventivo gratuito basta accedere alla pagina: https://www.metamer.it/offerta-condizionatore/