Partirà il 1° luglio il piano della Asl Lanciano Vasto Chieti per l’assistenza sanitaria turistica durante la stagione estiva. Per le situazioni di emergenza, come lo scorso anno, sono state attivate postazioni con ambulanza a San Vito, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, San Salvo e Palena, che saranno operative fino al 31 agosto, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00.
Per le prestazioni ordinarie, i turisti di passaggio nelle località abruzzesi potranno far ricorso agli studi dei Medici di Medicina generale che operano in forma singola o associata e Nuclei di Cure Primarie come previsto dall’accordo collettivo nazionale di categoria. Il documento stabilisce che i medici di famiglia (e della continuità assistenziale in assenza di questi), prestano la propria attività anche in favore dei cittadini che si trovano occasionalmente al di fuori dell’ambito territoriale di riferimento. «Il nuovo accordo – spiega la Asl – chiarisce che i medici del ruolo unico di assistenza primaria sono preposti anche all’assistenza sanitaria di base dei turisti. Tali prestazioni dovranno essere remunerate dagli utenti alle tariffe di 20 euro per la visita ambulatoriale e 30 per la domiciliare».
«Abbiamo fatto il possibile e anche qualcosa in più per far sentire i turisti assistiti in caso di necessità e per evitare accessi ulteriori al pronto soccorso anche quando non necessario – dice il direttore generale della Asl Thomas Schael – La collaborazione con i medici di medicina generale ci permette di superare l’indisponibilità di professionisti ad accettare l’incarico per la medicina turistica, come per l’assistenza primaria in generale. Abbiamo investito risorse per dare risposte anche in urgenza, con ambulanze dedicate, che vanno a integrare il servizio accanto al 118. Il nostro impegno è stato massimo, sotto il profilo organizzativo e delle risorse messe a disposizione».