Lunedì 17 luglio (ore 21) presso la suggestiva cornice dei Giardini d’Avalos di Vasto si terrà il concerto tributo ai Pink Floyd della band vastese Eclipse. La serata è organizzata dall’associazione Avi Alzheimer Vasto Italia in collaborazione con l’assessorato alla Cultura.
Prima dello spettacolo è previsto l’introduzione del direttivo dell’associazione Avi con la dott.ssa Claudia Sacchet, storica dirigente del reparto di Geriatria dell’ospedale “San Pio” di Vasto, con Maria Molino, prossima presidente associazione e alcune psicologhe e psicoterapeute esperte di artiterapia e teatroterapia che lavorano periodicamente all’interno dei progetti Caffè Alzheimer. L’Avi ogni anno organizza corsi di formazione per i caregiver e gli assistenti dei malati, convegni a opera di sensibilizzazione sulle tematiche delle demenze, laboratori e convivialità nella sede dei Servizi sociali del Comune. L’associazione è diventata da qualche anno anche Onlus, pertanto chi vuole può donare il 5×1000 (identificativo Codice fiscale 92041120699).
Da qualche anno il sodalizio con Eclipse si è fatto più stretto. Il gruppo musicale vastese, da sempre impegnato nel sociale, è nato a Vasto nel 2010 per iniziativa dei fratelli Luigi e Alessandro Mariotti. Con un nuovo show ricco di effetti visivi si ripercorrerà la carriera dei Pink Floyd attraverso i loro brani più famosi, ormai immortali.
«In scaletta ci saranno brani nuovi e diverse sorprese – dicono i membri della band – I Pink Floyd sono una pietra miliare della musica mondiale e il loro sound rappresenta qualcosa di unico e inestimabile. La band di Waters & Gilmour, da sempre capace di trasmettere emozioni universali contrastanti, affronta spesso tematiche come l’alienazione, la frustrazione, la non accettazione di sé, l’isolamento e la fragilità dell’uomo ma anche il ritorno alla vita, la rinascita dopo un dolore, sentimenti che sono sempre attuali. La loro musica non morirà mai e noi, attraverso il loro catalogo, siamo felici di poter suonare una musica che ha fatto compagnia a intere generazioni».
La formazione degli Eclipse è composta da Francesco Marchesani (voce), Luigi Mariotti (chitarre), Alessandro Mariotti (basso), Giovanni Tabilio (tastiere ed effetti sonori), Emanuele Perrina (batteria), Gianpiero Barbati (sax) e Dora Minicucci (cori).
Il costo del biglietto è di € 15,00 e tutto l’incasso sarà devoluto all’associazione Avi.
Prevendita biglietti: bar Mirò, piazza L.V. Pudente (Vasto). Info: 349 5401468.