Abbonamenti a prezzi invariati per i residenti indipendentemente dal prolungamento del periodo di vigenza dei parcheggi a pagamento. Così l’amministrazione comunale di Vasto risponde alle lamentele degli utenti delle aree a strisce blu e parlano di «inutili polemiche».
Il sindaco, Francesco Menna, e l’assessore alle Politiche di definizione e gestione del piano parcheggi, Carlo Della Penna, precisano «che gli stalli a pagamento sono diminuiti passando da 1.264 a 1.085 e che il costo dell‘abbonamento per la stagione estiva per i residenti è rimasto invariato (40 euro) nonostante il periodo delle strisce blu sia dal 15 giugno al 15 settembre e che per i non residenti il costo dell’abbonamento stagionale è passato da 180 euro dello scorso anno a 150 euro. È stato inoltre ridotto l’abbonamento mensile a Vasto cttà sia per i residenti che per i non residenti passando da 76 euro a 35 euro.
Sono inoltre rimaste invariate le tariffe rispetto agli altri anni – 0,30 euro per la prima mezz’ora, 0,50 euro per la prima ora, 1,00 euro per la seconda ora e successive e 7,00 euro per il giornaliero – e le stesse sono anche le più basse d’Italia se paragonate ad altre città turistiche di tutto rispetto come Vasto, città anche a noi molto vicine. È inoltre possibile, da quest’anno, pagare anche con il bancomat attraverso il contactless e con il cellulare scaricano l’app Easy Park.
Sinceramente non comprendiamo questa sterile polemica che – concludono Menna e Della Penna – guarda solo al periodo che è stato anticipato e posticipato di 15 giorni, e che non considera invece gli aspetti positivi che sono stati introdotti. È importante infine sottolineare che il costo dell’abbonamento stagionale per i residenti non è mai stato ritoccato, è lo stesso da sempre».