Una cavalcata indimenticabile, tanto da essere di nuovo ricordata, a distanza di un anno. Il percorso della Virtus Vasto under 17, nella stagione 2021/2022, è entrato di diritto nella storia calcistica vastese dopo la conquista del titolo regionale Allievi.
Era il 29 maggio del 2022 quando la doppietta di Sabin Mateescu e il gol di Alex Capitanio, sul neutro aquilano, regalavano il decisivo successo nella finalissima contro il Pucetta.
La grande festa per la vittoria del titolo, da L’Aquila fino al ritorno a Vasto, sfiorando anche lo Scudetto dovendo inchinarsi (dopo il pari sul Nick Calcio e la vittoria sul Katane) solo alla corazzata Lodigiana nell’atto conclusivo del cammino.
Tredici mesi dopo il giovane gruppo, composto da quasi tutti 2005 e pochi 2006, e guidato da una figura cardine come quella di mister Donato Anzivino, ha deciso di ritrovarsi per una serata a ricordo di quel fantastico trionfo.
In uno degli angoli più belli di Vasto, sulla Loggia Amblingh, capitan Francesco Ricciardi (nell’ultima stagione con la Vastese juniores) ha accolto quasi tutti i suoi ex compagni, a partire dal tridente delle meraviglie composto da Majo, Mateescu e Capitanio, questi ultimi due con Preta volati, nell’estate passata, all’Hellas Verona. Senza dimenticare gli altri protagonisti come il portiere D’Ermilio, il laterale Caterino, Palmisciano, Giangiulio (da poco accordatosi con il Casalbordino in Eccellenza), Palmisciano e Aprea, in recupero dopo il grave infortunio al ginocchio che lo tiene fuori da oltre un anno.
Di fianco al tecnico Anzivino, immancabili il vice Antonio De Cillis e il prezioso collaboratore Massimo D’Ermilio. Davanti a una pizza i ragazzi, con le loro famiglie, lo staff tecnico e il dirigente Giorgio Bellafronte hanno ripercorso, tra risate e un pizzico di emozione, un’annata pazzesca e storica. Un gruppo, a distanza di un anno, ancora coeso che ha voluto omaggiare l’esperto allenatore al solito grido di “Anzivino is on fire”.
I successi cementificano dei rapporti rendendoli indissolubili, l’under 17 della Virtus Vasto 2021/2022 ha lasciato il segno e anche martedì sera lo si è capito: in quel traguardo c’è tutto, amicizia, costanza, impegno e sacrificio.