Una carta acquisti per il sostegno dei cittadini in difficoltà

Il Comune di Lanciano avvisa la cittadinanza che a partire dal prossimo mese di luglio sarà attiva una particolare carta acquisti che rappresenta un nuovo tipo di sostegno per i cittadini che vivono una situazione di difficoltà economiche. Beneficiari di questo ausilio saranno i cittadini appartenenti ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, che alla data del 12 maggio 2023 (giorno di pubblicazione del decreto siano in possesso dei seguenti requisiti: abbiano tutti i componenti iscritti all’anagrafe comunale della popolazione residente e siano titolari di un Isee ordinario non superiore ai 15 mila euro annui.

Il contributo inoltre non spetterà ai nuclei che risultino già beneficiari di prestazioni economiche come il reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà; la carta non spetterà nemmeno se anche uno solo dei componenti del nucleo che sia percettore di un’ assicurazione sociale per l’impiego – Naspi e indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – Dis-Coll, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni – Cig o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.


I beneficiari avranno accesso ad un contributo economico, senza presentare alcune domanda, di un importo complessivo pari a 382,50 euro eventualmente incrementato o redistribuito. È concesso un solo contributo per nucleo familiare avente diritto. La carta potrà essere utilizzata per acquisti in tutti i negozi alimentari, farmacie e parafarmacie, per pagare le bollette elettriche e del gas e a tanti altri vantaggi. Il Comune, dopo verifica dei nuclei beneficiari indicati dall’Inps, provvederà a comunicare agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio. Alla cittadinanza di Lanciano sono state attribuite 584 carte. Per maggiori dettagli e qualsiasi informazione contattare il numero telefonico 0872.707636-634

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *