Dona un rosario a un’anziana, le vende un orologio di scarso valore e le ruba 2mila euro. Un uomo residente a Ortona (N.T., classe 1968) è stato denunciato dai carabinieri di Fossacesia che, insieme agli uomini del Nor della compagnia di Ortona, lo hanno rintracciato dopo la denuncia presentata dalla donna di 80 anni di Fossacesia.
Come ricostruito dalle forze dell’ordine, l’uomo si è presentato nell’abitazione della vittima fingendosi un dipendente dell’Inps. Dopo che la donna le ha aperto la porta, le ha donato un rosario e l’ha convinta ad acquistare un orologio di scarso valore economico a fronte di una cifra esosa. Poco dopo, approfittando dell’assenza momentanea della 80enne, ha preso un portafogli all’interno dell’abitazione contenente 2mila euro in contanti e si è dato alla fuga.
Grazie agli elementi raccolti in sede di denuncia e alla visione delle telecamere nelle vicinenza dell’abitazione della vittima, i carabinieri sono riusciti a risalire all’auto usata dall’uomo e alla sua identità. Il soggetto è stato quindi deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lanciano, rendendosi responsabile dei reati di truffa aggravata e furto in abitazione.