I valori sono tornati nella norma per questo si può tornare a fare il bagno. Con l’ordinanza firmata ieri dal sindaco di Vasto Francesco Menna è stato revocato il divieto di balneazione nel tratto di mare della Bagnante sul lungomare Cordella.
I dati sono quelli del campione prelevato il 13 giugno scorso: entrambi i valori (Escherichia Coli ed enterococchi intestinali) sono inferiori a 10 MPN/100ml.
Il divieto, il secondo di quest’inizio di stagione turistica, era scattato il 1° giugno scorso (prelievo del 31 maggio). I valori rilevati in quell’occasione erano rispettivamente di 776 MPN/100ml (Escherichia Coli, il limite è di 500 MPN/100ml) e 369 MPN/100ml (enterococchi intestinali, limite di 200 MPN/100ml). In precedenza lo stesso fenomeno si era verificato il 26 maggio.
Restano ignote invece le cause che hanno portato al divieto. La speranza è che si individuino (ed eventualmente sanzionino) le fonti della contaminazione – il sospetto è quello, come in altri casi, di scarichi non autorizzati – per evitare ripercussioni sulla stagione turistica e sull’immagine della località balneare che si fregia della Bandiera Blu.
