L’Arcidiocesi di Lanciano Ortona e L’associazione di Volontariato “La Santa Casa”, costituitasi al fine di garantire l’apertura delle chiese di Lanciano e di Ortona, organizzano il sesto corso di formazione per operatori volontari addetti alla custodia, tutela e valorizzazione di edifici di culto e dei beni culturali ecclesiastici. Le attività del corso inizieranno oggi, giovedì 15 giugno alle ore 17 nella Biblioteca diocesana di Ortona (spostandosi poi nel museo diocesano) con l’intervento del prof. Marco Vaccaro, dedicato alla decorazione settecentesca della Cattedrale di Lanciano e della Chiesa di Santa Caterina a Ortona e, nello specifico, alle pitture di Giacinto Diano e Giovan Battista Gamba.
Programma del corso e modulo di iscrizione sono disponibili nei Musei Diocesani di Lanciano e Ortona, nella libreria Regina Pacis di Lanciano (Corso Roma) e possono essere scaricati dal nuovo sito dell’associazione www.lasantacasa.org; è possibile richiedere il modulo di iscrizione anche contattando direttamente La Santa Casa al 3389852635 o alla mail lasantacasalanciano@gmail.com.
Il corso si svolgerà in due moduli: il primo prevederà lezioni frontali (compresa l’ultima di settembre) riguardanti la Storia dell’arte locale e le tecniche per la conservazione, il restauro e la custodia del patrimonio culturale; il secondo “Modulo Herity” si svilupperà con lezioni svolte direttamente in alcune chiese di Lanciano e Ortona per approfondire gli aspetti legati all’accoglienza e all’accompagnamento all’interno dei luoghi di culto.Per gli iscritti ci sarà la possibilità di rivedere le lezioni on demand sul nuovo sito de “la Santa Casa” http://www.lasantacasa.org. Coloro che frequenteranno il corso teorico avranno poi la possibilità di completare la loro formazione nelle chiese del centro storico di Lanciano e Ortona nei periodi di maggiore affluenza turistica.
Le iniziative saranno coordinate dall’associazione in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lanciano Ortona, il Comune di Lanciano, il Comune di Ortona, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, l’Unpli delle Provincia di Chieti e con il contributo di BCC Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del corso al 3389852635.