L’attesa è finita, anche Vasto, a metà giugno, ha il suo calendario estivo. “Vasto estate – Da giugno a settembre con oltre duecento eventi”, nel tardo pomeriggio di oggi, nella pinacoteca di Palazzo d’Avalos il sindaco Francesco Menna accompagnato dall’assessore al Turismo, Licia Fioravante, e i colleghi Della Penna, Della Gatta, Bosco, D’Elisa e Cianci, hanno presentato il cartellone degli eventi che da qui, alle feste patronali, accompagnerà l’estate vastese.
L’appuntamento di punta, venerdì 4 agosto, sarà il concerto, all’ “Arena Morricone” di Fiorella Mannoia e Danilo Rea, il Ferragosto (16 agosto) che, a Vasto Marina, vedrà sul palco Irene Grandi. Restando in ambito musicale la novità è rappresentata dal “Road to Punta Aderci”, rassegna che, lungo la costa, vedrà le esibizioni di cantanti, musicisti e dj vastesi. Non mancherà la comicità con lo spettacolo di Max Giusti, domenica 6 agosto, sempre all’ “Arena Morricone”, per la “Festa del ritorno”.
«Un cartellone estivo – le parole dell’assessore Fioravante – con oltre 200 eventi, tutti gratuiti. La scorsa estate il sito internet di Vasro ha toccato quota 15000 accessi e per questa stagione puntiamo alla valorizzazione del prodotto identitario: il brodetto e la pesca antica». Torna anche il Ferroluglio: «Con eventi dedicati a famiglie e bambini sulla scorsa di quanto fatto ad aprile con il “Festival di Primavera” che ha fatto registrare 14000 presenze». Altri eventi sono ancora in via di definizione: «Stiamo preparando – ha concluso l’assessore al Turismo – un festival che avrà l’odore degli artisti di questa città».
«Quasi la metà degli eventi in cartellone – l’intervento dell’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta – proviene dal settore cultura. Il “Premio Vasto”, lo scorso anno ha portato 9000 persone». “Vasto in jazz”, “Premio Tenco”, “Serata Lucio Battisti”, i classici “Concerti di Mezzanotte”, “Grido Festival”, “Vasto in giallo”, “Scrittori in Piazza”, “La Valigia delle Storie” e “Festival Collisioni”, questultimo «con artisti abruzzesi e molisani – ha continuato Della Gatta – che ogni sera metterà a confronto musica classica e grandi cantautori, come ad esempio Schubert e De Andrè».
Nel passaggio conclusivo l’assessore alla Cultura ha ricordato che «dai prossimi mesi e per quattro anni, ci saranno i lavori di riqualificazione di Palazzo d’Avalos finanziati con 14 milioni di euro del Pnrr».
Confermata la “Notte Rosa”, martedì 8 agosto a Vasto Marina. Due gli appuntamenti con lo street food, entrambi a Vasto Marina, il primo dal 23 al 25 giugno, l’altro dal 28 al 30 luglio.
Per lo sport dopo il maggio con il Giro d’Italia e giugno protagonista con la Coppa Italia Aon di beach soccer ad agosto (dal 25 al 27) appuntamento con i campionati italiani assoluti di beach volley (maschile e femminile). «Allo Stadio Aragona – le parole dell’assessore allo Sport Carlo Della Penna – avremo un evento che porterà quasi 3000 partecipanti mentre sabato 1° luglio, a Vasto Marina ci sarà “La grande boxe”, una grande serata con 10 match, di cui uno professionistico».
«Ci saranno anche concerti organizzati dalle scuole – l’intervento di Anna Bosco, assessore all’Istruzione e Sviluppo Economico – mentre a luglio avremo il “Food Identity” sul vinto senza dimenticare Notte Bianca, Notte Rosa, il mercatino dell’antiquariato e la “Fiera delle campanelle di San Rocco”».
Sui costi Menna ha fornito una cifra complessiva: 400mila euro, comprensivi non solo degli eventi dell’estate 2023, ma anche della stagione del Teatro Rossetti e della gestione del Centro europeo di studi rossettiani.
IL CALENDARIO COMPLETO
Tutti gli eventi saranno presenti nel calendario di Chiaro Quotidiano [ACCEDI]