Dopo aver omaggiato Alessandro Fantini e il Giro d’Italia, (grazie alla collaborazione con il writer Skugio), l‘artista lancianese Nicola Di Totto, in arte Dueneko, ha realizzato un nuovo ed affascinante muralas dedicato alla Squilla, la tradizione del 23 dicembre tanto cara ai lancianesi. Il suo ultimo lavoro, che rientra nel progetto MuriParlanti-TalkingWalls 3.0. , e intitolato “La Squijje” «è dedicato a tutti quelli che credono e tramandano questa tradizione che unisce ogni lancianese nel mondo. La ballerina che scandisce il tempo – spiega l’autore – indica il momento esatto in cui la campanella comincia a suonare.
La gonna invece è una grande campana rivisitata, fatta da tante finestre gialle, che simboleggiano le case piene di parenti che si scambiano gli auguri. Il numero quattro è stato volutamente cambiato e trasformato in quattro colonne con un tetto, posizionato al centro del muro». L’opera è stata realizzato su una delle pareti del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Lanciano.
Il progetto MuriParlanti-TalkingWalls 3.0, vede come ente capofila la Provincia di Chieti ed è stato finanziato nell’ambito dell’avviso Azione Province e Giovani 2021 dell’Unione Province Italiane dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed in particolare dal dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Partner del progetto sono Picsat Abruzzo e l’Istituto Superiore “V. Emanuele II” con il Liceo Artistico “Palizzi” di Lanciano e l’Unpli Chieti.