Le eccellenze enogastronomiche abruzzesi “in vetrina” a Stoccolma e Palma di Maiorca

Le eccellenze enogastronomiche d’Abruzzo in trasferta a Palma di Maiorca e Stoccolma. L’Arap, per conto dell’assessorato regionale all’Agricoltura, continua nella mission della promozione del brand Abruzzo legato «all’agrifood sostenibile e di eccellenza».
Dopo Dubai, Bruxelles ed Helsinki, l’Azienda Regionale per le Attività Produttive parteciperà a un evento a Stoccolma in programma lunedì 12 giugno e al festival del Cinema italo-spagnolo a Palma di Maiorca dal 14 al 18 giugno.

A Stoccolma l’Arap parteciperà invece al progetto Delicious Taste of Abruzzo!: tredici aziende abruzzesi avranno la possibilità di far conoscere vini, oli e altri prodotti grazie a una vetrina d’eccezione e di grande riferimento per il mercato dell’area scandinava con iniziative di promozione, tra cui incontri con buyers internazionali.

Al Festival Internazionale del Cinema italo-spagnolo a Palma Di Maiorca, il cui direttore artistico è l’abruzzese Gabriella Carlucci, è prevista una quattro giorni nella quale saranno presenti moltissimi personaggi dello spettacolo, grandi chef, buyers con numerosi eventi. Appuntamenti cinematografici si fonderanno con eventi culinari con l’unico obiettivo di promuovere i prodotti tipici dei due Paesi. Tra le personalità presenti lo chef Alessandro Miceli, nominato ambasciatore della cucina abruzzese , e lo chef William Zonfa, abruzzese, ambasciatore dello zafferano. In particolare, sono previste due cene di gala, il 16 e 17 giugno, nelle quali i due chef presenteranno i piatti più importanti e caratterizzanti del brand Abruzzo.

La precedente missione a Helsinki

«Il grande piano di internazionalizzazione, che ha il placet del presidente della giunta Marco Marsilio e del vicepresidente con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente ha già portato benefici effetti nel tessuto produttivo del nostro territorio, con decine di contratti commerciali firmati ed altri in corso di definizione – spiegano il presidente Arap Giuseppe Savini e il direttore Antonio Morgante – Stiamo continuando con progetti di qualità che metteranno in contatto i nostri brand con importanti e potenti buyers internazionali nelle aree del mondo con le più spiccate potenzialità per i nostri prodotti. Presenteremo il brand Abruzzo nel fortunato binomio agrifood e bellezze culturali e turistiche, puntando a rafforzare il sistema locale per un ulteriore salto di qualità e per una maggiore penetrazione in mercati ricchi e in rapida crescita. La Regione e l’assessorato all’agricoltura, tramite la nostra operatività, sta fornendo e fornirà ancora opportunità serie per la crescita del territorio e delle imprese del settore».

La missione si avvale della collaborazione delle Camere di Commercio italiane all’estero e della Italian Trade Connections.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *