Un percorso turistico per far conoscere le caratteristiche case interamente in gesso che rappresentano un unicum del comune di Gissi. È il progetto La Via delle cantine che l’associazione I Lupi del Gesso sta portando avanti e che nei mesi scorsi ha visto il coinvolgimento dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
I volontari dell’associazione hanno guidato i ragazzi delle classi seconde nel centro storico del paese facendo scoprire loro una Gissi poco conosciuta, quella, appunto, delle cantine di gesso. Il percorso è stato studiato dagli alunni e dalle alunne che lo hanno immaginato già concluso e pronto per essere visitato. Gli studenti si sono così immedesimati nel ruolo di grafici dell’associazione alle prese con la realizzazione di una brochure per la promozione turistica della Via delle cantine. Ieri si è tenuto l’evento conclusivo del progetto, gli alunni hanno presentato due bozze di brochure donandole all’associazione.
La classe 2 A ha proposto un percorso da realizzare nei sabati e domeniche di luglio e agosto immaginando di distribuire le brochure negli hotel, i lidi e le strutture turistiche delle città della costa. La classe 2 B ha invece immaginato la realizzazione di un evento di tre giorni da realizzare in un fine settimana del mese di novembre così da far vivere il proprio paese anche in un mese più freddo in cui diminuisce la presenza di turisti in paese.
Il lavoro degli alunni è stato particolarmente apprezzato da I Lupi del Gesso. Il presidente Antonio Ottaviano e i soci fondatori Nicola Lapenna e Mark Basilico, hanno ringraziato alunni, insegnanti e dirigente scolastica annunciando i prossimi importanti appuntamenti dell’associazione che ospiterà la visita di sette università che verranno a conoscere e studiare i caratteristici affioramenti gessosi del territorio.
Insieme ai genitori presenti anche la dirigente scolastica Aida Marrone che ha elogiato il lavoro degli alunni, ringraziando I Lupi del Gesso per la collaborazione e spronando i ragazzi a dare una mano concreta nella realizzazione di alcuni progetti dell’associazione che potrebbe vederli protagonisti.