Nella quattro giorni che ha portato Vasto alla ribalta nazionale (e non solo) con la Coppa Italia Aon targata Lnd, c’è stato spazio anche per la Coppa Abruzzo di beach soccer.
Inizialmente sarebbero dovute essere cinque le squadre ai nastri di partenza ma, con il forfait last minute del Città di Chieti, nella giornata di ieri, le semifinali sono andate in scena con andata e ritorno.
Sul “campo 2” del Lungomare Duca degli Abruzzi Agenzia Lemme Vasto e il Città di Casalbordino (costola della compagine di calcio a 11 di patron Santoro), nei due match del sabato (andata mattina e ritorno il pomeriggio) hanno avuto la meglio rispettivamente su Futsal Vasto e Dorando Chiari.
Oggi, la finalissima, ha avuto ben altro palcoscenico, spostandosi di qualche centinaia di metri per scendere in campo sulla sabbia della beach arena di fianco al Pontile, teatro dei match che da giovedì mattina animano la Coppa Italia.
A trionfare sono stati i giovani vastesi guidati da mister Giancarlo Manes: 8 a 5 contro i giallorossi del tecnico Ivan Evangelista.
La partita – Prima frazione equilibrata con il vantaggio biancorosso firmato da Alessio Sputore e risposta di Michele Squadrone. Dopo l’1 a 1 dei primi dieci minuti molto più divertente la seconda frazione aperta dal vantaggio casalese firmato dall’eurogol di Squadrone accompagnato dai miracoli del portiere Flavio Monaca. Belle parate anche da parte del vastese Matteo Stanisci, al suo fianco c’è Andrea Tracchia che firma il nuovo pari. Il nuovo vantaggio giallorosso è messo a segno da Gino Pizzi ma arriva l’accelerazione vastese con tre gol in rapida successione.
Le firme dei cugini Tracchia e Diego Martiniello con il sigillo di Nicolò Lemme valgono l’allungo per i padroni di casa. Nel finale di frazione accorcia capitan Matteo Bonacci (6-4) e torna a credere nella rimonta quando Squadrone apre la terza e decisiva frazione con la tripletta personale. Nel finale di match i vastesi ritrovano la strada del gol, capitan Thiago Menna chiude i giochi e Alfonso Ventrella fissa il match sul definitivo 8 a 5.
Al triplice fischio grande gioia per l’Agenzia Lemme premiata dal presidente della Lnd Abruzzo Ezio Memmo e Flavia Antonacci, responsabile beach soccer della Lnd Abruzzo che, ormai da anni, lavora per la crescita di questo sport in tutta la nostra regione. Nella beach arena, presenti in campo per le premiazioni anche Roberto Desini (Coordinatore Lnd beach soccer), il consigliere regionale Manuele Marcovecchio, l’assessore allo Sport di Vasto Carlo Della Penna, il consigliere comunale Pino Travaglini e il presidente del comitato di tappa Nicola Bellandrini. Archiviata la Coppa Abruzzo, ci sarà, anche in Abruzzo, il campionato di Serie B di beach soccer: ai nastri di partenza dovrebbero esserci le stesse squadre viste all’opera in questa due giorni con l’aggiunta di altri club per sfidarsi in due tappe (Vasto e Montesilvano) nel mese di luglio.