Gli alunni della scuola primaria e i bambini della scuola dell’Infanzia di Carpineto Sinello (Istituto Omnicomprensivo “Spataro” di Gissi) hanno interrato ieri mattina una pianta d’ulivo in ricordo dell’amico dell’Istituto Giovanni Di Fonzo, scomparso recentemente. «Di Fonzo tanto ha investito sui bambini abruzzesi e tanto teneva al suo territorio. È stato un modo semplice per ringraziarlo della sua collaborazione e del coinvolgimento di Rati». La famiglia del compianto Di Fonzo ha inviato alla scuola una lettera di riconoscenza che è stata letta dalla dirigente Aida Marrone.
L’iniziativa rientra nel progetto di Service learning in linea con l’Agenda 2030: sostenibilità, responsabilità, solidarietà per una cittadinanza locale e planetaria. Il progetto ha previsto la bonifica di un’area adiacente alla scuola per realizzare un orto e un giardino da curare nel corso dell’intero anno.
A conclusione dell’anno scolastico, gli alunni hanno ripercorso le attività svolte organizzandole in un recital dal titolo L’orto prima, l’orto adesso. Emozionante anche il momento dedicato al ricordo di don Lorenzo Milani, fondatore della Scuola di Barbiana, che ha dedicato la sua vita agli ultimi e ai più deboli. In occasione del centenario dalla nascita, le insegnanti e gli alunni hanno deciso di realizzare un quadro a lui dedicato e di apporlo all’ingresso principale della scuola.
Oltre alla dirigente scolastica Aida Marrone, erano presenti la consigliera comunale Filomena Lucci, i genitori e i nonni dei bambini e tanti cittadini.