Quattrocento auto cannibalizzate ritrovate nei campi nei soli primi quattro mesi del 2023 e solo in territorio di Cerignola. È il numero abnorme che aiuta a comprendere un fenomeno che tocca direttamente anche l’Abruzzo e, in particolar modo, il Vastese. Ieri sera, 2 giugno, l’argomento è stato al centro del tg satirico Striscia la notizia con l’inviato Pinuccio e il giornalista di Foggia Today – testata che spesso si è occupata di queste vicende – Roberto D’Agostino.
Non a caso nel report stilato dal Sole 24 Ore su dati del ministero dell’Interno (anno 2022), al primo posto nazionale per le denunce di furti d’auto c’è la provincia di Barletta-Andria-Trani con 2.757 (727 denunce ogni 100mila abitanti). Al secondo posto c’è la provincia di Foggia in cui le denunce sono molte di più (3.561), ma diminuisce la percentuale riferita alla popolazione (595 ogni 100mila abitanti).
Il fenomeno ovviamente è molto più esteso di questi dati perché l’analisi prende in considerazione le denunce ricevute dalle forze dell’ordine del territorio di riferimento alle quali andrebbero sommate quelle delle vittime delle altre province italiane che pure hanno l’auto smontata nei campi pugliesi.
Una delle due auto rubate a San Salvo a metà maggio
Tornando a Striscia la notizia, sono impressionanti le immagini delle carcasse di veicoli accatastate: veri e propri cimiteri di auto realizzati senza alcuno ostacolo o contrasto da parte delle forze dell’ordine. Come evidenziato da Pinuccio e D’Agostino, oltre alla piaga del furto, le conseguenze sono anche di carattere ambientale. Tra gli ultimi ritrovamenti c’è quello di 24 veicoli dati alle fiamme in una ex cava [LEGGI]
Un fenomeno, questo, che difficilmente si riesce ad arginare, ma che, come suggerito nel servizio, potrebbe essere frenato da un controllo maggiore sulla vendita dei ricambi auto a partire dai circuiti online (tra questi ci sono alcuni dei portali più noti).
Nel Vastese gli ultimi casi noti sono il doppio furto di via Madonne delle Grazie a San Salvo (i due proprietari sono poi stati contattati dalle forze dell’ordine di Manfredonia che hanno rinvenuto le carcasse) e quello avvenuto in pieno giorno del parcheggio del centro commerciale Costa Verde: in tutti e tre i casi si tratta di Range Rover Evoque.