Commozione nel mondo cattolico, ci ha lasciato don Pasquale Santoro

Sta suscitando profondo cordoglio nel mondo cattolico abruzzese la scomparsa di don Pasquale Santoro. Aveva 96 anni. In queste ore il diffondersi della notizia è fonte di commozione tra le tante persone che hanno conosciuto la sua bontà e il suo impegno nell’Oratorio salesiano accanto ai giovani e alle famiglie.

Don Pasquale Santoro

«Chissà quante volte – è il toccante ricordo di F.D.A., che lo conosceva bene – avrai letto il Vangelo, dove Gesù dice “passiamo all’altra riva”; questa volta l’ha detto a te, caro don Pasquale, il Signore. Sono incredulo nell’apprendere questa notizia della tua dipartita. C’eravamo tante volte visti ai salesiani, dove tu eri sempre disponibile in sacrestia, nella stanza per le confessioni, a qualsiasi ora del giorno… e si te ne sei andato in punta di piedi. Ad aspettarti in cielo c’era Don Bosco e per te sicuramente ha preparato un posto speciale: “vi aspetto tutti in paradiso”e tu ora in paradiso sei… dal cielo dove ora sei prega per tutti noi».

Toccante uil messaggio dei salesiani don Bosco: «Don Pasquale Santoro, 80 anni di professione religiosa e 71 di sacerdozio, all’età di 96 anni, è tornato alla casa del Padre. Ci hai accompagnati nella nostra crescita, in modo particolare nella confessione. I tuoi scritti sono stati un’opportunità per comprendere il senso del nostro essere al mondo e nella nostra realtà salesiana di Vasto. Come don Bosco ci hai dimostrato che sei stato felice nel tempo e ora lo sarai nell’eternità».

Oggi la salma di don Pasquale è esposta nella chiesa di San Giovanni Bosco. Alle 21 la veglia di preghiera. Domani, alle 16, le esequie funebri.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *