Tre giorni dedicati allo sport, alla natura e all’enogastronomia respirando l’aria della Via Verde della Costa dei Trabocchi. Dal 2 al 4 giugno a Fossacesia Marina torna Art Bike&Rune + Wine. La manifestazione, promossa da Legambiente Italia in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti-Pescara, il Gal Costa dei Trabocchi e che ha come partner istituzionali la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, il Comune di Fossacesia, il patrocinio dei Comuni costieri, arriva a poca distanza dalla Grande Partenza del Giro d’Italia, a dimostrazione di come ormai la Via Verde sia tra le top destinazioni turistiche d’Italia.
Ideatrice del format e organizzatrice della manifestazione, che si snoderà da Ortona e San Salvo, con l’Art Bike&Run+ Vine Village, nell’area dell’ex stazione ferroviaria di Fossacesia Marina, punto di riferimento di tutti gli eventi in programma, è l’agenzia Carsa di Pescara. Gli ultimi dettagli relativi alla sicurezza, alla viabilità, ai servizi da offrire sono stati messi a punto nelle ultime ore in un apposito incontro, che si è tenuto nella sede del Comune di Fossacesia a conclusione del quale è stato diffuso il calendario definitivo della manifestazione.
«È stato un lavoro che ha richiesto particolare attenzione – chiarisce il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio a termine della riunione -. Art Bike&Run si rivolge principalmente alle famiglie, che saranno anche nel futuro i principali fruitori della Via Verde della Costa dei Trabocchi e di conseguenza dovevamo mettere a punto vari aspetti. Avremo da offrire giorni di assoluta spensieratezza e per tutti i gusti. Ci saranno infatti manifestazioni ciclistiche, per chi ama andare in bici, pedalate per immergersi nella natura. Non mancheranno ovviamente occasioni per gustare i piatti della tradizione abruzzese e per sprigionare la propria fantasia attraverso la street art. Saranno momenti di socialità, di divertimento, all’insegna del turismo lento, che qui ha ottime opportunità di crescere e svilupparsi. Art Bike&Run – conclude il sindaco Di Giuseppantonio – ha avuto il grande pregio di rafforzare quella collaborazione tra i sindaci della Costa che si era dimostrata vincente anche in occasione del Giro d’Italia. Un aspetto non di poco conto sul quale far perno anche per le prossime iniziative che vorremo sviluppare sulla Via Verde, che non si limiteranno ad essere importanti solo per i nostri territori ma per l’Abruzzo intero».