Dal pomeriggio del 14 maggio erano partite le indagini che oggi hanno portato alle prime denunce. Riguardanti gli scontri avvenuti nel playout perso, all’Aragona, dalla Vastese contro il Termoli.
Al triplice fischio alcuni tifosi biancorossi avevano invaso il campo dirigendosi verso il settore ospite occupato dai molisani. Oggi la Polizia di Stato ha denunciato e notificato 7 Daspo ai “responsabili – si legge nel comunicato – delle violenze commesse. Un gruppo di tifosi della Vastese, dopo aver sfondato il cancello perimetrale del campo sportivo invadeva il terreno di gioco dirigendosi verso il settore ospiti al cui indirizzo lanciava vari oggetti contundenti, con il proposito di ledere i tifosi avversari e comunque provocare una situazione di elevata tensione e potenziale rissa».
Nel corso delle indagini i poliziotti del Commissariato di Vasto hanno, al momento identificato 7 fra gli autori delle violenze, tutti denunciati «alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vasto per il reato di scavalcamento, invasione di campo, lancio di materiale pericoloso in occasione di una manifestazione sportiva, delitto punito con la reclusione da uno a quattro anni, con pena aumentata della metà poiché dal fatto è derivato un danno alle persone e denunciati per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate».
Per tutti e sette divieto di accesso, per un periodo da quattro a setti anni, a tutti gli impianti a tutti gli impianti sportivi del territorio nazionale e degli altri stati membri della comunità Europea, ove si svolgeranno competizioni di calcio, nazionali ed internazionali, con la prescrizione inoltre di comparire presso il Commissariato di P.S. di Vasto, quindici minuti dopo l’inizio e quindici prima del termine di ogni gara che la Vastese Calcio 1902 disputerà in campionato, coppe o amichevoli.
Le indagini proseguono e dovrebbero arrivare altri Daspo per altri soggetti, compresi i tifosi del Francavilla Calcio (gemellati con quelli vastesi) per «concorso alla realizzazione degli illeciti» e anche per la tifoseria del Termoli per aver «risposto a loro volta con il lancio di oggetti verso il campo occupati dai vastesi».