Ieri, 25 maggio, in prefettura a Chieti si è riunita la task-force per la gestione delle emergenze alla presenza del prefetto Mario Della Cioppa e dei rappresentanti delle varie forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, protezione civile, Anas e 118.
In vista della stagione estiva, il prefetto ha organizzato la simulazione (all’interno dell’incontro mensile con i componenti del gruppo di lavoro per la Gestione delle emergenze) di un incendio boschivo di vaste dimensioni che interessi un comune della provincia e richieda l’evacuazione di parte della popolazione con l’utilizzo di mezzi aerei per lo spegnimento del fuoco.
La simulazione è stata organizzata per rendere l’azione di ciascun organo istituzionale la più efficace possibile e anche per ridurre al massimo i tempi di intervento. «L’obiettivo delle riunioni – spiega Della Cioppa – è quello di realizzare una struttura di coordinamento efficiente che si occupi immediatamente, fin dalle prime fasi, della gestione di eventi calamitosi di significative dimensioni, che minaccino la pubblica incolumità».
«La simulazione ha consentito di individuare una serie di misure da assumere immediatamente in caso di incendio boschivo di elevata dimensione, stimolando ciascun ente a predisporsi operativamente in anticipo e prepararsi ad affrontare un’eventualità del genere, in modo che la risposta sul campo sia la migliore e più rapida possibile».