Strada Vasto Nord-Vasto Sud: Comuni chiamati a deliberare la condivisione dell’opera

La progettazione esecutiva della strada provinciale Vasto Nord-Vasto Sud a breve andrà a gara, mentre i Comuni del Vastese saranno chiamati a deliberare nuovamente la condivisione dell’opera. È quanto emerso nella riunione tenutasi qualche sera fa in Comune a Palmoli sulla strada inserita dalla Regione tra gli interventi infrastrutturali prioritari.

Per quella che inizialmente fu pensata come variante larga alla SS 16 il ministero dell’Interno ha stanziato finora un milione di euro per la progettazione. Nell’aula consigliare di Palmoli il presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna insieme al consigliere Carlo Moro e alla dirigente Paola Campitelli hanno illustrato agli amministratori locali del territorio il tracciato e lo studio di fattibilità.

L’incontro di Palmoli

Il progetto prevede l’adeguamento di strade di fondovalle già esistenti (Sinello, Cena e Treste), di milioni ne servono circa venticinque e l’interlocuzione con il Ministero è aperta. Proprio da questa è emersa la necessità di nuovi atti di condivisione da parte dei Comuni del territorio. Nel 2015 circa 30 Comuni si espresso favorevolmente a quell’ipotesi di variante. Ora dovranno farlo nuovamente (tramite giunta o consiglio comunale) per rinnovare la condivisione dell’opera ed eliminare il riferimento alla variante alla SS 16.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *