In Italia cresce il numero di nuovi casi di melanoma, il più pericoloso tumore della pelle. L’approssimarsi della stagione estiva è quindi il momento più opportuno per promuovere la campagna di sensibilizzazione ad una corretta esposizione ai raggi solari che sono i principali responsabili del diffondersi della malattia.
Il Lions Club San Salvo in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” ha organizzato pertanto un incontro con gli studenti delle scuole superiori. Il dermatololgo Giuseppe Quinzii ha illustrato con un’ampia iconografia i vari tipi di nevi e, successivamente, il melanoma. Agli studenti sono state fornite indicazioni per una corretta esposizione al sole e sull’uso di strumenti di protezione e creme solari.
Quinzii ha evidenziato inoltre come l’autocontrollo, una diagnosi precoce e il continuo miglioramento delle terapie permettono di affrontare con grande efficacia la cura delle malattie della pelle e del melanoma in particolare. L’incontro è stato seguito con notevole interesse dai ragazzi ai quali gli organizzatori confidano di aver fatto acquisire maggiore consapevolezza dei rischi che si corrono e dell’importanza della prevenzione.