Aggiornamento 19.10 – Poco dopo le 19 di oggi il Centro Funzionale d’Abruzzo ha comunicato agli enti competenti che «dal monitoraggio effettuato attraverso la rete in telemisura regionale risulta che il livello idrometrico del fiume Sinello è tornato al di sotto della soglia di attenzione». Dopo le piogge dei giorni scorsi, il fiume aveva superato la soglia di preallarme.
La stessa comunicazione è stata diramata anche per altri fiumi che nei giorni scorsi hanno suscitato più di una preoccupazione: il Piomba, il Saline, l’Alento e il Foro.
ENTROTERRA COLPITO DAL DISSESTO – La fragilità del territorio torna a manifestarsi nell’entroterra vastese. Le consistenti piogge hanno causato nelle ultime ore frane e problemi alla rete viaria oltre a ingrossare fiumi e corsi d’acqua. Nel tardo pomeriggio di ieri il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diramato un’allerta arancione per il fiume Sinello. L’allerta è stata inoltrata ai Comuni interessati (Carpineto Sinello, Casalanguida, Casalbordino e Gissi), «la lettura dei livelli idrometrici della rete in telemisura del fiume Sinello segnala il superamento della soglia di preallarme ed un graduale aumento verso la soglia di allarme».
Tra Guilmi e Montazzoli un vasto movimento franoso ha invaso la carreggiata della strada comunale in contrada Baselice. La piena del Sinello ha spazzato via il ponticello tra Guilmi e Roccaspinalveti. Non è la prima volta che accade, per questo passaggio è stato stanziato un milione di euro da fondi ministeriali, ma da tempo il Comune di Guilmi è in attesa dell’ultima autorizzazione: «I soldi ci sono, il progetto anche, i lavori per metterlo in sicurezza sono stati appaltati. Attendiamo da sei mesi l’autorizzazione dalla Soprintendenza. Invece di accelerare i tempi per situazioni come questa, si ritardano con la burocrazia», dice a Chiaro Quotidiano il sindaco Carlo Racciatti.
Un altro smottamento ha interrotto la strada che collega Liscia, Roccaspinalveti e Guilmi. Ieri pomeriggio, inoltre, la Provincia di Chieti è intervenuta per ripristinare la carreggiata della Sp 151 interessata da una voragine:
IN REGIONE – In regione particolare attenzione ai fiumi. La situazione che preoccupa maggiormente è quella del Piomba, in territorio di Silvi, per il quale stamattina è stata diramata un’allerta rossa. A Bucchianico una frana ha lambito le abitazioni investendo le auto parcheggiate. Sulla Strada Statale 553 in territorio di Atri, infine, è stata disposta la chiusura, in via precauzionale «per pericolo frana a monte, del tratto compreso dal km 26,700 al km 27,000».