All’ospedale di Vasto gli holter pressori non sono sufficienti, perciò i pazienti devono comprarseli. Lo afferma il consigliere regionale Pietro Smargiassi (M5S) a presentare un’interpellanza all’assessora alla Sanità, Nicoletta Verì.
«La carenza di holter pressori nel presidio ospedaliero San Pio – scrive Smargiassi in una nota – continua recando numerosi danni ai cittadini. Eppure più volte ho segnalato la vicenda ai vertici della Asl 2 e all’assessorato regionale affinché fosse posto rimedio a tale grave stato di cose, ma nulla è stato fatto. Per questo motivo ho deciso di depositare una interpellanza che faccia chiarezza, ma soprattutto dia risposte concrete ai cittadini».
«Gli holter pressori in molti casi servono a monitorare la situazione di pazienti affetti da gravi e disparate patologie. Costringere un paziente a sostenere periodicamente il costo per l’affitto, da struttura privata, di un holter pressorio, che si aggira intorno ai 45 euro a prestazione, è francamente inaccettabile. L’assessore Veri e questa maggioranza di centrodestra hanno il dovere di intervenire celermente affinché ai cittadini siano offerte soluzioni funzionali per un servizio essenziale».