Utenti protestano: internet in tilt, saltano gli esami. Asl: rete in manutenzione

Le proteste arrivano dagli utenti del Centro unico prenotazioni dell’ospedale di Vasto, ma sono giorni di disagi in tutti i Cup della Asl provinciale. Sistemi informatici che non funzionano o sono fortemente rallentati, a seconda dei casi. Problemi anche per i referti di laboratorio: utenti segnalano di non aver potuto svolgere gli esami diagnostici, perché sono ammessi solo quelli indifferibili, visto che vanno refertati a mano in assenza di connessione informatica. All’ospedale San Pio non funziona Internet, ma solo Intranet, la rete interna aziendale.

I disagi sono iniziati già dalla scorsa settimana. L’azienda sanitaria, in una nota del 12 maggio, ha spiegato che «sono in corso verifiche tecniche sulla rete internet della Asl Lanciano Vasto Chieti che hanno causato rallentamenti importanti all’attività dei Centri di prenotazione. Al fine di evitare la formazione di code lunghissime agli sportelli, con conseguenti disagi per i cittadini, il pagamento dei ticket è stato posticipato, così da garantire ugualmente l’erogazione delle prestazioni. L’attività sanitaria, pertanto, resta preservata e assicurata secondo gli appuntamenti già fissati. Per le prestazioni da prenotare, invece, la richiesta degli utenti che si presentano allo sportello viene presa in carico dagli operatori, che provvederanno a comunicare per telefono agli interessati la data della prenotazione. La Asl si scusa con gli utenti per il disagio arrecato, seppur contenuto, sottolineando che ogni intervento migliorativo eseguito sulla rete è finalizzato a ottimizzare il servizio e mettere in sicurezza attività e dati».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *