Giovedì 18 maggio a partire dalle 9.30 nella pista di atletica “D. Orecchioni” di Lanciano, si terrà la terza edizione della Saetta Frentana, una manifestazione sportiva riservata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado della città di tutto il comprensorio frentano. Ad organizzarla la società Nuova Atletica Lanciano che nella sala “B. Lanci” ha illustrato alla stampa i dettagli dell’evento.
«Siamo soddisfatti – ha affermato il presidente Simone Bomba, perchè c’è stato un ottimo riscontro da parte degli istituti comprensivi, con ben undici scuole presenti e che arrivano da centri come Ortona, Castel Frentano, Fossacesia, Guardiagrele, Paglieta, Tornareccio, Scerni e Carunchio. Un’evento reso possibile grazie alla partnership stretta con il Panathlon ed alla vicinanza degli sponsor e che tra le novità del 2023 vedrà l’assenza della mezzofondo con il focus rivolto esclusivamente a gare di velocità. Altra aggiunta – ha sottolineato ancora Bomba – sarà la presenza del cronometraggio elettronico che garantirà la massima precisioni nelle misurazioni: speriamo solo che il meteo ci assista».
Nel dettaglio alla competizione di atletica leggera parteciperanno oltre 2oo alunni di prima, seconda e terza media. Le gare saranno quelle dei 60 e degli 80 metri con sei titoli finali in palio “Saetta Frentana 2023”, altrettanti individuali “Il più veloce di Lanciano 2023” ed uno quello de “La più Veloce Scuola Frentana”. «Quest’anno – ha sottolineato ancora il presidente Bomba – festeggiamo i quarant’anni di vita della nostra associazione che si occupa della formazione e crescita umana e sportiva di ragazzi ed adulti con risultati importanti anche nelle competizioni a cui prendiamo parte. L’atletica è una disciplina in crescita ed in salute nella nostra città ed abbiamo oltre 200 iscritti. Anche in una specialità particolare come il salto con l’asta abbiamo una ragazza di talento come Sara Sorgini che è ai vertici in Abruzzo e tra le prime otto d’Italia».
Da quando nel 1983 il professor Angelo De Cristoforo creò il sodalizio tanta strada è stata percorsa con il vanto di aver lanciato una campionessa come Sibilla Di Vicenzo, marciatrice frentana doc che in carriera ha vinto 21 titoli italiani, di cui 7 assoluti, 10 giovanili e 4 universitari e può vanta 5 presenze con la Nazionale assoluta, tra cui gli Europei di Barcellona 2010 e la Coppa del Mondo del 2012 tenutasi nel 2012 in Russia.