Slittano i termini per la rimozione dei manufatti e il ripristino dello stato dei luoghi imposti al titolare degli stabilimenti balneari La Bussola e Lido del sole di Vasto Marina. Ieri il responsabile del 3° settore del Comune (Promozione e Sviluppo locale), Alfonso Mercogliano, ha firmato l’integrazione all’ordinanza dello scorso 12 aprile che fissava il termine di queste operazioni entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento.
Il legale delle due società alle quali sono state revocate le concessioni demaniali ha comunicato l’impossibilità di rispettare i termini dei 30 giorni. Inoltre l’ordinanza balneare della Regione stabilisce che operazioni simili che possono disturbare l’attività dei bagnanti si possono effettuare entro il 31 maggio. La Bussola è il più grande stabilimento della riviera vastese. i lavori per il ripristino dello stato dei luoghi si preannunciano di non breve durata (andranno rimossi il corpo centrale dello stabilimento, le cabine, i bagni, le passerelle ecc.) e potrebbero arrecare disturbo alle altre attività “confinanti”.
Per questi motivi, quindi, il nuovo termine per la rimozione delle opere è stato fissato entro 60 giorni dal termine della stagione balneare 2023 (a partire, quindi, dal prossimo 3 settembre). Le società sono però chiamate a rimuovere gli ostacoli che impediscono il libero accesso alla spiaggia entro la fine del mese. In attesa degli interventi più corposi, andranno quindi eliminate recinzioni, barriere e altri manufatti che non consentono di raggiungere il tratto facente parte della concessione revocata che, quindi, la prossima estate sarà libero.