Futsal Vasto in estasi: rimonta la capolista L’Aquila, si riprende la vetta e vede la C1

A sessanta minuti dalla promozione in C1. Al termine di un sabato pazzesco il Futsal Vasto ha mosso tre passi fondamentali, forse decisivi, per il salto diretto. Manca ancora l’ultima giornata della “Poule Promozione” di C2 ma oggi capitan Di Giacomo e compagni hanno centrato un’impresa che vale una buona fetta di promozione.

Nella 17ª e penultima giornata i biancorossi erano chiamati a far visita alla capolista e corazzata L’Aquila City Futsal Club chiamata a riscattare il passo falso contro il Real Casale. Una vittoria avrebbe chiuso i discorsi per la promozione diretta e per oltre trequarti di match i padroni di casa avevano meritato la vetta. Grazie al doppio vantaggio firmato da D’Eramo, sul parquet di Paganica gli aquilani già pregustavano la festa promozione ma dal quarantaseiesimo minuto in poi la storia del match, e con ogni probabilità della stagione, si è ribaltata. Pierpaolo Della Morte prima ha riacceso la speranza, poi ha firmato la doppietta che ha fatto rima con pari.

Aquilani sorpresi e superati da un timbro incredibile del portiere Diego Dario decisivo prima con alcuni interventi e poi capace di inventarsi il gol del sabato. A scrivere i titoli di coda ci ha pensato Alvaro Diez autore delle rete del definitivo 2 a 4. Quattro reti in meno di otto minuti, nel finale i padroni di casa si sono giocati la carta del portiere di movimento ma al triplice fischio la gioia è stata tutta per gli uomini di mister Giampaolo Porfirio, un successo che vale doppio e avvicina di molto il ritorno in C1.

32 punti in classifica e nuovo controsorpasso in vetta sugli aquilani ora costretti ad inseguire con un punto di ritardo. Sabato 20 maggio (inizio ore 15) ultima e decisiva sfida della “Poule Promozione”, contro l’Sgt Sport Sambuceto (4° e già certo dei playoff) in programma sul parquet vastese del Nuovo Polo San Gabriele. Il Futsal Vasto è pronto per l’ultima battaglia, non avrà il top player Alvaro Diez (squalificato) ma poco importa, c’è una promozione da conquistare per evitare i playoff e regalarsi l’immediato ritorno in C1. Nell’altro match niente da fare per il Real Casale proprio in casa dell’Sgt Sport Sambuceto prossimi ospiti dei vastesi primi della classe. Non sono bastati i gol di Alessandro Melizzi, Mauro Gaspari e Daniele Sallese, i padroni di casa hanno blindato un posto nei playoff (26 punti) con il 7 a 4 finale. Mattatore del pomeriggio Mastrovincenzo autore di uno splendido poker e accompagnato da D’Amico protagonista con una tripletta. Il Real Casale, già certo di non poter centrare i playoff, a Cupello, sabato prossimo (20 maggio) riceverà la Gioventù Biancorossa chiamata a blindare il terzo posto. Classifica a parte non mancheranno le motivazioni per salutare la stagione con una vittoria e iniziare già a programmare il futuro.

I risultati della 17ª giornata della “Poule Promozione” di C2:

Gioventù Biancorossa- Superaequum 2018 C5: 3-2

L’Aquila City Futsal Club-Futsal Vasto: 2-4

Sgt Sport Sambuceto-Real Casale: 7-3

Scanno C5-Torrevecchia C5: (ore 17)

Riposa: Vigor Lanciano

La classifica dopo la 17ª giornata:

Futsal Vasto 32

L’Aquila City Futsal Club 31

Gioventù Biancorossa 27

Sgt Sport Sambuceto 26

Superaequum 2018 C5 21

Torrevecchia C5* 20

Real Casale 13

Scanno C5 11

Vigor Lanciano C5 8

(*: una partita in più)

Il programma completo della 18ª giornata della “Poule Promozione” di C2 (sabato 20 maggio, ore 15): Futsal Vasto- Sgt Sport Sambuceto; Real Casale C5-Gioventù Biancorossa; Superaequum 2018 C5-Scanno C5; Vigor Lanciano C5- L’Aquila City Futsal Club; Riposa: Torrevecchia C5.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *