«Un Consiglio comunale straordinario per contrastare i pericoli creati dalla fauna selvatica». Lo chiedono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia dopo che quattro persone sono state aggredite a Vasto nel giro di pochi giorni.
«Senza creare allarmismi, ma con la giusta attenzione, abbiamo richiesto di convocare un Consiglio comunale straordinario e urgente per affrontare insieme la situazione di pericolo, per i beni e per le persone, che la fauna selvatica sta creando su tutto il territorio comunale. Le aggressioni di questi ultimi giorni ad opera di lupoidi e canidi hanno conclamato una situazione emergenziale che la nostra città vive da tempo. È necessario affrontare la questione con la giusta serietà, senza utilizzarla per scopi propagandistici, come il sindaco Menna è solito fare da 4 anni a questa parte, scagliandosi contro la Regione e, negli ultimi mesi, anche contro il governo nazionale. Non si è mai visto un sindaco chiedere audizione ad un ministro perché ha un presunto lupo in città», affermano Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo.
«Menna faccia il sindaco, firmi del dovute ordinanze, e, coordinando le forze presenti sul territorio, catturi il lupo o il cane selvatico che sta creando pericoli a Vasto Marina. Ha i poteri e le competenze per farlo. Subito dopo, e comunque entro 20 giorni, convochi il Consiglio comunale, in cui discuteremo, insieme ai tecnici degli altri enti competenti, le misure che possiamo adottare per contenere l’invasione della fauna selvatica sul nostro territorio. Invitiamo il sindaco ad accantonare almeno una volta la propaganda elettorale. I vastesi, sindaco Menna, hanno bisogno di ristabilire la sicurezza e non hanno bisogno di demagoghi».