Non solo riparare i danni causati dagli atti vandalici, ma anche dotare il terminal bus di Vasto di nuove pensiline che riparino dalla pioggia, ma anche di segnaletica e videosorveglianza. Lo chiedono il sindaco, Francesco Menna, e l’assessora al Patrimonio, Paola Cianci, in una lettera alla Tua spa (Trasporto unico abruzzese).

La missiva è finalizzata «nuovamente a sollecitare la conclusione dei lavori di ammodernamento e riqualificazione del terminal bus di Vasto il cui cantiere, aperto a febbraio 2021, vedeva il “fine lavori” ad agosto 2021. Un ritardo inaccettabile e non più tollerabile per uno degli snodi intermodali più importanti del Sud dell’Abruzzo in relazione ai servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Ricordiamo che i lavori di realizzazione dell’opera, frutto dell’accordo tra il Comune di Vasto e la precedente Giunta regionale di centrosinistra guidata da Luciano D’Alfonso per un ammontare di 550mila euro, oltre ad essere ancora in fase di esecuzione, hanno visto, nel corso di questi due anni di ritardo, modifiche al progetto iniziale per quanto concerne soprattutto le pensiline creando gravi disagi ai fruitori del terminal bus.
Sono infatti state installate delle pensiline in acciaio, al posto dell’originaria pensilina in cemento armato e acciaio, le quali non garantiscono la copertura del fruitore dalle intemperie. Inoltre il grave atto vandalico perpetrato ai danni della struttura in cemento armato adibita a biglietteria ha visto lo sfondamento delle pareti, la distruzione di alcuni pannelli del soffitto, con danni alle porte e all’impianto elettrico, con il distaccamento delle coperture degli interruttori della luce. Tale atto vandalico denota la impellente necessità di condividere i lavori restituendo così alla città di Vasto una struttura degna e funzionale per i tanti utenti che quotidianamente usufruiscono di tale infrastruttura.
Nell’auspicare – affermano Menna e Cianci – che le economie delle gare d’appalto sui lavori a base d’asta non vengano ora utilizzare per riparare i danni che la struttura ha subito, ma per installare ulteriori pensiline come richiesto nella nota del 26 gennaio, chiediamo: il miglioramento delle pensiline già installate sulla banchina pedonale lato est con pannellature laterali; la riparazione dei danni alla biglietteria; l’installazione di telecamere di videosorveglianza dell’intera area del terminal bus; la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale; l’installazione delle barre automatiche di delimitazione dell’area dell’autostazione; l’accatastamento e l’agibilità dell’immobile; gli interventi alle infrastrutture previsti dal Servizio trasporto pubblico regionale; l’installazione di ulteriori pensiline sulla banchina pedonale lato ovest, funzionali e idonee soprattutto in caso di condizioni meteorologiche avverse».