L’ex presidente del Senato, Marcello Pera, sarà tra i relatori del convegno su “La Costituzione. Esperienza di legge, storie di persone”, che si svolgerà domani a Vasto con l’alto patrocinio del Senato della Repubblica. L’appuntamento è al mattino, alle 9,30, nell’aula magna dell’Istituto tecnico per l’economia e il turismo Palizzi e di pomeriggio, alle 15,30 a Palazzo d’Avalos. L’incontro pubblico, patrocinato anche da Regione Abruzzo e Comune di Vasto, è organizzato da Associazione nazionale forense, Jus.For.As., Ordine degli avvocati, Associazione vastese della stampa e Itset Palizzi.
«Celebrare il 75mo della Costituzione – spiega Giampaolo Di Marco, segretario generale dell’Anf – è utile a riflettere sul tempo nel quale è stata approvata, su quello che ci ha permesso di vivere, e su quello che verrà, nella consapevolezza che il futuro non vive di ricordi, ma di nuove idee, nate dall’esperienza e nel rispetto del passato».
IL PROGRAMMA – Ore 9,30, aula magna Itset Palizzi.
Saluti: Nicoletta Del Re, dirigente scolastico; Anna Bosco, assessora comunale all’Istruzione; Nicola Della Gatta, assessore comunale alla Cultura; Maria Sichetti, presidente dell’Ordine degli avvocati di Vasto.
Interventi: Giampaolo di Marco, segretario generale Anf; Carmela Milena Liuzzi, presidente Anf; Pasquale Morelli, dirigente Anf Vasto; Etelwardo Sigismondi, senatore; Rolando Roffi, Università di Bologna; Giuseppe Galasso, direttivo dell’Associazione vastese della stampa.
Ore 15,30, Palazzo d’Avalos.
Saluti: Annarosa Capuozzo, presidente del Tribunale di Vasto; Francesco Menna, sindaco di Vasto; Etelwardo Sigismondi, senatore; Maria Sichetti, presidente dell’Ordine degli avvocati di Vasto; Nazario Pagano, presidente della commissione Affari costituzionali della Camera.
Interventi: Marcello Pera, senatore (relazionerà su “Costituzione presbite e miope”); Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo; Francesco Conte, Università di Bologna (“Costituzione 2100 e il ruolo dell’avvocatura”) Francesca Minni, Università di Bologna (“Testimonianza di un bambino sopravvissuto”).
L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Vasto con sei crediti formativi, di cui uno in materia obbligatoria.