«Ieri sera purtroppo a Vasto Marina è avvenuta un’altra aggressione da parte di un animale selvatico ai danni di una ragazza a cui esprimo la mia solidarietà e massima vicinanza». Esordisce così il sindaco di Vasto, Francesco Menna, che ha convocato una riunione urgente con Asl, polizia locale e uffici comunali.
«Ho avvisato le forze dell’ordine e chiedo a tutti i cittadini di collaborare. Mandatemi le segnalazioni al 338 6907436 o alla mail sindaco.menna@comune.vasto.ch.it».
Menna ha ricevuto in mattinata la nota dei carabinieri forestali che sono intervenuti dopo l’aggressione di ieri sera. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli sulle conseguenze dell’aggressione e sull’animale. La nota dei carabinieri forestali parla di «canide lupoide vagante», il fatto è avvenuto in viale Dalmazia; non è escluso che possa trattarsi dello stesso esemplare dei fatti di domenica scorsa che hanno riguardato due bambini.
«È una situazione non più tollerabile e accettabile, che mette a rischio la sicurezza e l’incolumità pubblica e la perdita di tranquillità e serenità di cittadini e turisti. Ho già sollecitato il ministero dell’Ambiente, l’Ispra e la Regione affinché si attivino fin da oggi alla cattura e al monitoraggio di tali animali selvatici, aggressivi e pericolosi, visto che la competenza in materia è di questi enti. Certo è che non starò fermo ad aspettare che si attivino chissà quando. Oggi ho già incontrato il comandante della polizia locale per verificare con lui azioni che possano contrastare e limitare il passeggio indisturbato di questi animali che stanno creando panico in città oltre che danni fisici alla vita delle persone e danni all’agricoltura investendo in questo anche le forze dell’ordine. Inviterò gli Enti preposti alla risoluzione del problema, ad un tavolo di confronto operativo visto che come ente comunale non abbiamo nessuna competenza in materia».