Un giovedì sera da leoni. La Vasto Basket continua a credere nel salto di categoria e lo ha fatto capire battendo, nel playoff di C Gold, la corazzata Amatori Pescara e pareggiando momentaneamente i conti. Una gara 2 a rasentare la perfezione per gli uomini di coach Tumidei vittoriosi 68 a 60 e in piena corsa per la promozione in B Interregionale. Un successo che porta la firma di Nicolas Maffei top scorer con 30 punti.
I pescaresi arrivavano al PalaBcc con l’obiettivo di battere per la quinta volta in stagione i biancorossi e regalarsi la promozione. Così non è stato, i vastesi, trascinati da Di Tizio e Maffei hanno messo subito il becco in avanti viaggiando spediti e rispondendo colpo su colpo. Al rientro dal riposo lungo i padroni di casa hanno infiammato il PalaBcc creando il solco in doppia cifra ma l’Amatori non ha mollato portandosi a tre punti di ritardo con ancora cinque minuti da giocare. I vastesi hanno retto l’urto e fatto festa grande al suono finale della sirena per il 68 a 60 che ha pareggiato i conti.
Se nell’altra “finalina” il Nuovo Basket Aquilano ha chiuso i giochi in ottanta minuti battendo l’Air Termoli su quest’altro fronte c’è ancora vita. Grazie all’impresa firmata dalla Vasto Basket che non vuole più fermarsi e domenica pomeriggio (14 maggio, ore 18) al “Pala Elettra” andrà per battere di nuovo l’Amatori Pescara e regalarsi la B Interregionale.
VASTO BASKET – AMATORI PESCARA: 68-60 (24-17; 37-32; 51-44)
VASTO BASKET: Maffei 30, Marino 6, Peluso 3, Di Tizio 10, Oluic 12, De Angelis 3, Egwoh 4, Delle Donne ne, Canci ne, Cicchini ne, Tana, Di Silvestro ne. Coach: Tumidei
AMATORI PESCARA: Tinto 4, Suvak 5, Caggiano 6, Origlia 4, Pichi 8, Serafini 27, Pierucci 0, Mazzarese 3, Peychinov 3, Rota 0, Toma ne, Peres ne. Coach: D’Addio
Arbitri: Pratola di Francavilla al Mare (Ch) e Santoprete di San Salvo (Ch)